Happy Family

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Happy Family

nazione: Italia

anno: 2010

durata: 90'

genere: Commedia

regia:

cast: Margherita Buy, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Fabio De Luigi, Carla Signoris, Valeria Bilello, Sandra Milo, Gianmaria Biancuzzi, Alice Croci

produzione: Colorado Film

distribuzione: 01 Distribution

sceneggiatura: Gabriele Salvatores, Alessandro Genovesi

montaggio: Massimo Fiocchi

fotografia: Italo Petriccione

musiche: Louis Siciliano

data di uscita: 26-03-2010

Trama Happy Family

Un inaspettato incidente stradale catapulta Ezio in un surreale universo che vede due famiglie alle prese con la decisione di figli appena sedicenni di sposarsi. Ecco delinearsi il ritratto delle famiglie moderne all'interno delle quali i genitori sono capaci di essere saggi ma anche ragazzini, tutto è in precario equilibrio e continua evoluzione.

Recensione Happy Family

Tratto dall’omonima commedia teatrale di Alessandro Genovesi, Happy Family è uno di quei film che in particolar modo colpisce per la cura dell’impianto visivo, della ricercatezza dei dettagli, capaci di renderlo una commedia dalle solide basi.

Il talento di un regista come Gabriele Salvatores trasuda da ogni inquadratura rendendo l’opera filmica praticamente perfetta nel suo essere costruttivo: le interpretazioni attoriali, affidate ad un cast all’interno del quale spiccano Diego Abatantuno e Fabrizio Bentivoglio, sono perfettamente funzionali alla coralità dell’opera, la fotografia è sublime così come scenografia e ritmo.

Happy Family si presenta come un’introspezione all’interno dello spaccato familiare italiano che pare essere sempre in bilico tra la ricerca di una forma di felicità assoluta e la paura che inevitabilmente si accompagna a scelte che andranno a modificare lo status già esistente. Il film di Salvatores, pur ponendo di fronte allo spettatore una commedia brillante, ricca di humour e dal ritmo sempre alto, sembra tuttavia perdersi in alcuni passaggi tra luoghi comuni che rendono in parte il sapore del già visto. Nonostante ciò Happy Family, soprattutto dal punto di vista costruttivo, è capace di non deludere e mostra ancora una volta tutta la valenza di Gabriele Salvatores come regista che sa nel tempo stesso essere elegante ed innovatore senza dimenticare la vera natura del fare cinematografico.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali