Tron Legacy

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Tron Legacy

nazione: U.S.A.

anno: 2010

durata: 127'

genere: Azione Fantascienza

regia:

cast: Jeff Bridges, Olivia Wilde, Beau Garrett, Garrett Hedlund, Bruce Boxleitner, James Frain, Michael Sheen, Serinda Swan, Yaya DaCosta, Amy Esterle, Brandon Jay McLaren, Elizabeth Mathis, Michael Teigen, Owen Best, Steven Lisberger, Thomas Bangalter, Guy-Manuel De Homem-Christo

produzione: LivePlanet, Walt Disney Productions

distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures

sceneggiatura: Steven Lisberg, Adam Horowitz, Edward Kitsis, Joseph Kosinski, Richard Jefferies

montaggio: James Haygood

fotografia: Claudio Miranda

musiche: Daft Punk

data di uscita: 29-12-2010

Trama Tron Legacy

Ossessionato dalla misteriosa scomparsa del padre, noto sviluppatore di videogames, Sam Flynn, seguendo un misterioso segnale, si ritrova catapultato in un mondo virtuale governato da crudeli programmi dove scopre che proprio in quel luogo asettico e spietato ha vissuto negli ultimi 25 anni suo padre.

Recensione Tron Legacy

Sequel del celebre “Tron” del regista Steven Lisberg, che in questo caso firma la sceneggiatura, Tron Legacy si presenta come la scelta di rivisitare un cult del genere fantascientifico avvalendosi a pieno delle nuove tecnologie digitali, degli effetti speciali e di una grafica tridimensionale.

Il film dell’esordiente Joseph Kosinski non riesce in verità a raggiungere le alte vette di innovazione e spettacolarità regalate negli anni ’80 dal suo predecessore e si configura come  una pellicola alquanto priva di originalità. Tron Legacy è indubbiamente un viaggio affascinante nella realtà simulata dei videogames che sarà apprezzata dai cultori del genere ma, ad un’attenta analisi, il film non brilla sia in fase registica che in quella di sceneggiatura.

D’altro canto, scindendosi in quelli che potremmo definire due filoni narrativi, uno ambientato nel mondo reale e l’altro nell’universo cibernetico, Tron Legacy convince per un’ottimo utilizzo degli effetti speciali, della scenografia e dei costumi. Infine una nota più che positiva va senz’altro attribuita alla colonna sonora in chiave elettronica firmata dai Daft Punk che perfettamente si sposa alle atmosfere cupe e asettiche di un mondo virtuale spietato che non lascia via di scampo.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali