Oblivion

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Oblivion

nazione: U.S.A.

anno: 2013

durata: 94'

genere: Avventura Azione Fantascienza

regia:

cast: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau, Melissa Leo, Zoe Bell

produzione: Chernin Entertainment, Radical Pictures, Universal Pictures

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: Joseph Kosinski, William Monahan

montaggio: Richard Francis-Bruce

fotografia: Claudio Miranda

musiche: M.8.3

data di uscita: 11-04-2013

Trama Oblivion

A seguito di un'invasione aliena la Terra è ormai divenuta una landa desolata, ciò che resta della razza umana ha eletto il cielo a nuova dimora lasciando dei droni a guardia del suolo e dei misteriosi esseri. Jack Harper fa parte del gruppo di pochi umani rimasti sulla Terra con il compito di riparare i droni e, quando un giorno s'imbatte per caso in un'astronave distrutta e nella sua unica sopravvissuta, viene coinvolto in un'avventura che lo porterà a mettere in discussione tutte le sue convinzioni.

Recensione Oblivion

Assistere a proiezioni che eguaglino sia pure in minima parte quei capolavori fantascientifici  che hanno avuto il merito di scrivere la storia del genere (basti pensare a “2001: Odissea nello Spazio” oppure “Blade Runner“) sembra essere ormai avvenimento sempre più raro e, al contempo, pare si assista ad un impoverimento in sede d’inventiva che inevitabilmente spinge verso la perdita di pulsioni visionarie, vera anima della fantascienza. Tale premessa sembra essere d’obbligo per una corretta recensione di un film come Oblivion che, ve lo diciamo sin da subito, lascerà alquanto delusi tutti quegli spettatori speranzosi di trovarsi di fronte ad un film quantomeno archetipico.

Da anni speranzoso di riuscire a portare sul grande schermo un progetto sviluppato già da tempo, il regista Joseph Kosinski è riuscito a trovare nella figura di Tom Cruise il perfetto protagonista di film sceneggiato appositamente in sua funzione. Il risultato è però alquanto deludente: Oblivion purtroppo non riesce ad architettare nulla di nuovo, a partire della distruzione della Terra e dall’invasione aliena che pare essere un miscuglio del già visto, per poi spostarsi sulla figura stereotipata di quel Jack Harper che in completa emarginazione dovrà caricarsi del destino dell’uomo.

Uniche note positive di Oblivion si riscontrano in una fotografia nitida e maestosa, nel buon impiego degli effetti speciali ed in una colonna sonora che perfettamente sposa lo scorrere delle immagini. Al di la dei tre elementi appena citati il film pecca di una regia poco sicura, una sceneggiatura decisamente traballante, ed in alcuni frangenti eccessivamente intricata, e di una tensione quasi inesistente. L’interpretazione di Tom Cruise si assesta ad un buon livello ma in Oblivion non si muove che nello spazio di corse acrobatiche strutturate a sua misura. Per Joseph Kosinski si tratta di un vero e proprio passo falso che si assesta sulla mediocrità tenendo conto dell’eccellente lavoro di un cast tecnico già citato.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali