On the Road

trailer

Voto della redazione

titolo originale: On the Road

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 137'

genere: Avventura Drammatico

regia:

cast: Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Amy Adams, Tom Sturridge, Alice Braga, Steve Buscemi, Danny Morgan, Giovanna Zacarías, Elisabeth Moss, Terrence Howard

produzione: American Zoetrope, Film4, MK2 Productions, VideoFilmes

distribuzione: Medusa

sceneggiatura: Jose Rivera

montaggio: François Gédigier

fotografia: Eric Gautier

musiche: Gustavo Santaolalla

data di uscita: 11-10-2012

Trama On the Road

Vero e proprio inno alla beat generation, il celebre romanzo di Jack Kerouac "On the Road" vive la sua prima trasposizione cinematografica. Il giovane scrittore Sal Paradise conosce a New York un ex detenuto Dean Moriarty e sua moglie Marylou. Tra i due uomini si instaura subito una profonda amicizia e, decisi a vivere la vita secondo le proprie regole, intraprendono un lungo viaggio che li porterà ad attraversare l'intero paese andando alla ricerca del loro vero Io.

Recensione On the Road

Emblema di un’intera generazione e manifesto del movimento beat, restituire sul grande schermo la vera essenza di un romanzo come “On The Road” di Jack Kerouac indubbiamente non è impresa da poco e, forse proprio per questo, mai nessuno prima d’ora ne aveva tentato l’approccio.

L’apparizione nelle sale della pellicola del regista Walter Salles lascia in verità alquanto spiazzati: si assiste ad una sorta di tradimento dei tratti salienti dell’opera vista la scelta di puntare gran parte della narrazione sull’amicizia che lega i due protagonisti, il taglio di passaggi salienti e la messa in primo piano di personaggi che nella realtà rivestono un ruolo quasi marginale. Nonostante la più che apprezzabile fotografia e la tenuta della colonna sonora On The Road sembra procedere verso il vuoto, neppure il cast ben selezionato, sia per la scelta dei giovani attori che per quella di maestri come Steve Buscemi, riesce a risollevarne le sorti.

Quello che manca nel film di Walter Salles è la vera essenza del romanzo: la filosofia e l’ideologia scompaiono qui quasi totalmente. La sceneggiatura cede proprio lì dove doveva rivestire un ruolo cardine, il montaggio appare didascalico realizzando una struttura frammentata ed episodica. Insomma On The Road delude nettamente le aspettative ed assume i contorni di un vero e proprio passo falso per il regista brasiliano.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali