La Scoperta dell’Alba

trailer

Voto della redazione

titolo originale: La scoperta dell'alba

nazione: Italia

anno: 2012

durata: 92'

genere: Drammatico

regia:

cast: Margherita Buy, Sergio Rubini, Susanna Nicchiarelli, Lina Sastri, Gabriele Spinelli, Lucia Mascino, Lino Guanciale, Renato Carpentieri, Sara Fabiano, Anita Cappucci Scudery

produzione: Fandango

distribuzione: Fandango

sceneggiatura: Susanna Nicchiarelli, Michele Pellegrini

montaggio: Stefano Cravero

fotografia: Gherardo Gossi

musiche: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo

data di uscita: 10-01-2013

Trama La Scoperta dell’Alba

Roma, inizi anni '80. In un cortile universitario due brigatisti uccidono il Professor Mario Tessandori amico e collega di Lucio Astengo che lo vede morire tra le sue braccia. Qualche settimana dopo di Lucio Astengo non si hanno più notizie. Arriva il 2011 e Caterina e Barbara Astengo, in giovane età al momento della scomparsa del padre, decidono di mettere in vendita la casa al mare. La casa è ricca di ricordi d'infanzia ma lo sguardo di Caterina cade su un vecchio telefono a rotella: la linea è staccata, ma Caterina alza la cornetta e scopre che il telefono da segnale. Prova vari numeri senza avere risposta, ma poi per gioco, compone il numero di telefono della loro casa di città di trent'anni prima e le risponde una voce di bambina...

Recensione La Scoperta dell’Alba

Presentato al Festival di Roma 2012, “La scoperta dell’alba” di Susanna Nicchiarelli vede nel cast, oltre alla stessa regista, Margherita Buy, Sergio Rubini, Gabriele Spinelli, Lisa Sastri e Renato Carpentieri.

Inizio difficile per questo film, dove la regista cerca di amalgamare  la dimensione più privata e il clima degli anni di piombo nell’Italia di allora. Elemento sottile ma di grande spessore sono i collegamenti tra   presente e passato, un periodo storico non facile che viene   affrontato prima con l’innocenza di due bambine e poi con la maturità di chi è sempre in cerca di una spiegazione. Nonostante qualche carenza nella sostanza, rimanendo spesso vago e facendo un po’ perdere ritmo al film, Susanna Nicchiarelli dimostra di avere capacità nel raccontare con le immagini particolari emozionanti: La Scoperta dell’Alba si struttura attraverso una più che piacevole fotografia, una particolare attenzione per i costumi e le scenografie ed una colonna sonora che pare essere unione delle parti.

Il film è tratto dal romanzo omonimo di Walter Veltroni, ma il confronto è senza fondo visto che sembrano due storie completamente diverse. Merito quindi della regista che è stata in grado di trasformare il romanzo adattandolo così alla pellicola, nonostante manchi quel tocco di originalità in più la Nicchiarelli dimostra attraverso La Scoperta dell’Alba doti sempre più promettenti.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali