Il Grande e Potente Oz

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Oz: the Great and Powerful

nazione: U.S.A.

anno: 2013

durata: 130'

genere: Fantastico

regia:

cast: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Brinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Phillip Huber

produzione: Roth Films

distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures

sceneggiatura: Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire

montaggio: Bob Murawski

fotografia: Peter Deming

musiche: Danny Elfman

data di uscita: 07-03-2013

Trama Il Grande e Potente Oz

Prestigiatore dall'etica corrotta Oscar fugge dal un circo nel Kansas per trovare rifugio nel magico regno di Oz. Credendo di aver dato uno svolta alla sua vita l'uomo si renderà presto conto che le cose non sono facili come sembrano: tre streghe nutrono forti dubbi sulle sue abilità magiche e, nel giro di poco tempo, si ritroverà nel bel mezzo della guerra. Affinando le arti illusorie Oscar diventerà il famoso e potente mago di Oz in un percorso che segnerà anche la sua redenzione.

Recensione Il Grande e Potente Oz

E’ nei primi decenni del ‘900 che Frank L. Baum ha dato origine in forma letteraria all’imponente immaginario del regno di Oz e, dopo varie trasposizioni cinematografiche, il regista Sam Raimi sceglie sì di ispirarsi all’origine ma lo fa attraverso una chiave di lettura del tutto inedita che, di fatto, si costituisce tramite una sceneggiatura di libera interpretazione che pare essere prequel della storia già narrata.

Strutturata da Mitchell Kapner e David Lindsay-Abaire la narrazione mette lo spettatore di fronte alle origini immaginifiche del potente Mago di Oz che qui si presenta nelle vesti di un truffatore mediocre a cui interessa unicamente raggiungere i propri scopi. Insomma quanti credevano di trovarsi di fronte ad un remake dei film del passato dovranno ricredersi ed aprire la propria mente ad un mondo fantasioso del tutto nuovo e per lunghi tratti inedito.

Con Il Grande e Potente Oz Raimi confeziona quello che è il suo personale omaggio alla settima arte e lo fa non soltanto sfruttando citazioni e rimandi ma soprattutto utilizzando quei “trucchi” cinematografici che svelano il potere immaginifico del cinema stesso. Il film si muove tra spettacolari effetti speciali ed è proprio la particolare attenzione per l’apparato visivo che si configura come uno dei suoi aspetti meglio riusciti.

Se le note positive sono senz’altro la capacità di affascinare il pubblico con ambientazioni in continua trasformazione ed esplosioni ora di colori vivi ora di toni che si fanno più cupi e gotici, Il Grande e Potente Oz pecca di una non spiccata originalità ed un ritmo che non riesce a mantenersi sempre costante forse anche a causa di aspetti ripetitivi. Nel complesso il nuovo film di Sam Raimi si presenta come una pellicola ben strutturata capace di assicurare spettacolarità, divertimento e attesa in ogni tipo di pubblico.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali