The Avengers

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Avengers

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 135'

genere: Azione Fantascienza

regia:

cast: Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Robert Downey Jr., Chris Evans, Gwyneth Paltrow, Jeremy Renner, Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Mark Ruffalo, Paul Bettany, Lou Ferrigno

produzione: Marvel Enterprises, Marvel Studios

distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

sceneggiatura: Joss Whedon, Z. Penn

montaggio: J. Ford, J. Whedon

fotografia: S. McGarvey

musiche: A. Silvestri

data di uscita: 25-04-2012

Trama The Avengers

Già sconfitto in passato, inaspettatamente Loki, fratello di Thor, torna a minacciare la sicurezza della Terra e dei suoi abitanti e, unica risorsa per contrastare la minaccia pare essere quella di ricorrere ai più potenti ed amati supereroi Marvel. Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace, lo S.H.I.E.L.D, decide quindi di chiedere l'aiuto di Hulk, Capitan America, Iron Man, Thor, Vedova Nera e tantissimi altri, tutti coalizzati contro le forze di Loki per una battaglia epica.

Recensione The Avengers

Sicuramente tra i film più attesi al cinema dai cultori del mondo del fumetto, The Avengers porta per la prima volta insieme sul grande schermo gli innumerevoli supereroi della Marvel che si trovano a combattere l’uno accanto all’altro un comune nemico. Realizzare un film incentrato sulle abilità di personaggi come Hulk, Iron Man, Capitan America e moltissimi altri, ha ovviamente spinto il regista Joss Whedon a puntare ampiamente sugli effetti speciali che in sostanza caratterizzano l’intera pellicola in maniera ben bilanciata.

Il cast scelto per la realizzazione di The Avengers presenta volti più che eccellenti all’interno del mondo dello star system hollywoodiano e va in ogni caso sottolineato che la sceneggiatura si presenta curata evitando di scadere in banalità all’interno dei dialoghi. Nel complesso il film è alquanto gradevole non soltanto per gli appassionati del genere che, per la prima volta, hanno la possibilità di ammirare i loro eroi in una cooperazione storica, ma anche per quanti hanno soltanto il desiderio di trascorrere circa due ore all’insegna dell’azione. Insomma nonostante sia stata una scelta alquanto impegnativa The Avengers  si presenta come una pellicola nel complesso ben riuscita che riesce a mixare bene tutte le componenti a disposizione restituendo in un certo senso la vera sintesi dei precedenti film ispirati a personaggi della Marvel.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali