La Frode

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Arbitrage

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 107'

genere: Thriller

regia:

cast: Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Brit Marling, Laetitia Casta, Nate Parker, Stuart Margolin, Chris Eigeman, Graydon Carter, Bruce Altman, Larry Pine, Curtiss Cook

produzione: Green Room Films, Alvernia Production, Artina Films

distribuzione: M2 Pictures

sceneggiatura: Nicholas Jarecki

montaggio: Douglas Crise

fotografia: Yorick Le Saux

musiche: Cliff Martinez

data di uscita: 14-03-2013

Trama La Frode

Robert Miller è a capo di un vero e proprio impero finanziario ma, dietro una vita apparentemente perfetta, si nascondono i continui tradimenti e le frodi che lo hanno portato sul lastrico. L'unico modo per salvarsi dal collasso è quello di vendere il suo impero ad una banca prima che gli illeciti vengano alla luce ma, proprio poco prima che la trattativa sia conclusa, un detective s'interessa alla figura di Miller mettendo a repentaglio i suoi progetti di salvezza.

Recensione La Frode

Regista e sceneggiatore, Nicholas Jarecki firma la sua opera prima con La Frode e lo fa scegliendo di inoltrarsi tra i meandri di quel particolare genere cinematografico che, con il diffondersi della crisi economica mondiale, si è consolidato gettando luce sul mondo dell’alta finanza. La pellicola si presenta non soltanto come un viaggio tra gli intrighi di potere nell’economia della truffa ma anche e soprattutto come un’analisi psicologica nell’intimità di un uomo che pone i suoi interessi al primo posto.

A muovere i fili dell’intera narrazione è il dio Denaro, quel dio spietato e cinico capace di assoggettare a sé intere esistenze: è proprio in questo spazio che vediamo muoversi uno straordinario Richard Gere che veste perfettamente i panni di un capitalista senza scrupoli, privo di affetti persino nei confronti della sua famiglia ed amore per il prossimo.

La Frode, pur non essendo un film di alta fattura, vanta un’ottima fotografia, una regia ed un ritmo curati che nel complesso lo rendono una buona opera prima. Il regista Nicholas Jarecki ha qui la fortuna di poter contare su di un cast impeccabile che ne eleva ulteriormente il risultato a partire dal già citato Gere ma senza dimenticare anche le suggestive interpretazioni di Susan Sarandon e Tim Roth.

Se per alcuni versi La Frode può apparire come un remake di precedenti film che hanno deciso di indagare sul mondo dell’alta finanza (basti pensare a Wall Street: Il Denaro Non Dorme Mai) è nel finale che emerge la sua vera essenza.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali