Sole a Catinelle

Sole a Catinelle film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Sole a Catinelle

nazione: Italia

anno: 2013

durata: 100'

genere: Commedia

regia:

cast: Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy, Marco Paolini, Pietro Valsecchi, Angie Alexander, Sandra Toffolatti, Alessandro Bressanello

produzione: Taodue

distribuzione: Medusa Film

sceneggiatura: Luca Medici, Gennaro Nunziante

montaggio: Pietro Morana

fotografia: Agostino Castiglioni

musiche: Luca Medici

data di uscita: 31-10-2013

Trama Sole a Catinelle

Venditore di aspirapolvere squattrinato, canfoncello ed in piena crisi con la moglie, Checco si trova costretto a regalare una vacanza da sogno a suo figlio quando quest'ultimo presenta una pagella con tutti dieci. Inizia così un viaggio on the road per l'Italia durante il quale Checco riuscirà anche ad entrare nell'alta società.

Recensione Sole a Catinelle

E’ attraverso un mix di comicità dai tratti trash, contrapposizione di ricchezza e povertà, rapporto padre e figlio, il tutto tenuto insieme da un irresistibile dialetto barese, che il regista Gennaro Nunziante e Checco Zalone tornano sul grande schermo per la terza pellicola collaborativa all’insegna di una spensieratezza che fa tuttavia riflettere.

Sole a Catinelle si sviluppa attraverso una sceneggiatura più ricercata rispetto ai precedenti “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata” fotografando quella classe sociale alle prese con la crisi economica, quei nuovi poveri che hanno perso il lavoro o semplicemente faticano ad arrivare a fine mese: Zalone è proprio uno di loro ma, nell’intento di far vivere a suo figlio un’esistenza serena, si lancia in un’avventura vacanziera dai risvolti inaspettati.

Sole a Catinelle vede protagonista assoluto proprio Zalone il quale assume il ruolo di una sorta di collante tra le molteplici presenze che via via affollano la sua vita: alle battute pungenti che rasentano la volgarità il comico ci aveva già abituati, ma in questo caso è possibile individuare una certa ricercata intelligenza di esternazioni.

Film divertente, con gag e battute capaci di conquistare il ogni età ed estrazione sociale, Sole a Catinelle riesce a mantenere sempre alto ritmo e humor grazie anche all’ottima scelta e bilanciamento delle musiche.

Nonostante il film non brilli particolarmente nei comparti di fotografia e montaggio la riuscita finale di Sole a Catinelle è più che apprezzabile vista la capacità di strappare sorrisi parlando di una realtà che sembra ormai essere sempre più allo sbando.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Lascia un commento

Regista & Filmografia


Attori principali