Cado dalle Nubi

Cado dalle nubi film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Cado dalle Nubi

nazione: Italia

anno: 2009

durata: 114'

genere: Commedia

regia:

cast: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Anna Ferruzzo, Ludovica Modugno, Sereno Bukasa, Stefano Chiodaroli, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo, Francesca Chillemi, Claudia Penoni

produzione: Taodue

distribuzione: Medusa Film

sceneggiatura: Gennaro Nunziante, Luca Medici

montaggio: Pietro Morana

fotografia: Lorenzo Adorisio

musiche: Checco Zalone

data di uscita: 27-11-2009

Trama Cado dalle Nubi

Checco è un ragazzo pugliese che sogna il successo come cantante accontentandosi per il momento di fare piano-bar. La sua vita cambia improvvisamente quando la storica fidanza Angela decide di lasciarlo: Checco si trasferisce così a Milano sperando di realizzare i suoi desideri, ma la vita lombarda non è semplice come aveva immaginato...

Recensione Cado dalle Nubi

Cado dalle Nubi assume quasi i tratti di un’autobiografia e Checco Zalone si trova perfettamente a suo agio nel vestire i panni del personaggio creato per il pubblico di Zelig, ossia un cantante squattrinato e sgrammaticato che tenta la fortuna partendo dal suo paesino pugliese.

Commedia moderna e piacevole tutta all’insegna della “scorrettezza”, a tratti persino trash, tuttavia capace di toccare temi importanti presentati dal punto di vista di un personaggio decisamente sopra le righe.

L’esordio alla regia di Gennaro Nunziante non è dei migliori viste le pecche in fase di realizzazione, come montaggio e sceneggiatura (soprattutto nella seconda parte del film), ma il risultato finale di Cado dalle Nubi è ugualmente funzionale al divertimento del pubblico grazie alle gag e battute regalate da Checco Zalone che sostanzialmente prendono di mira la società in cui viviamo.

Quello che emerge da un film seppur leggero e divertente, che procede con ritmo costante, sono le fratture ancora tangibili tra nord e sud, la difficoltà nel superare differenze culturali, omofobia e intolleranza.

Giulia Michelini, Fabio Troiano ed il “leghista” Ivano Marescotti formano un cast attoriale di buon spessore e danno ancora una volta prova delle loro doti attoriali affiancando un Checco Zalone che sembra procedere senza freni inibitori.

Cado dalle Nubi non sarà di certo un capolavoro della commedia (se è questo che vi aspettate rimarrete alquanto delusi) ma vale la pena di assistere alla sua proiezione per la messa in scena di punti di vista per una volta decisamente non politicamente corretti capaci di strappare sorrisi.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali