Zero Dark Thirty

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Zero Dark Thirty

nazione: USA

anno: 2012

durata: 157'

genere: Drammatico Guerra Thriller

regia:

cast: Joel Edgerton, Jessica Chastain, Edgar Ramirez, Kyle Chandler, Mark Strong, Jennifer Ehle, Chris Pratt, Jason Clarke, Fares Fares, Harold Perrineau, Nina Arianda, Nash Edgerton

produzione: Annapurna Pictures

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: Mark Boal

montaggio: William Goldenberg, Dylan Tichenor

fotografia: Greig Fraser

musiche: Alexander Desplat

data di uscita: 07-02-2013

Trama Zero Dark Thirty

Maya e i colleghi delle forze speciali Navy SEAL da un intero decennio lavorano in gran segreto per un'operazione di sicurezza militare. Nonostante false piste e diverse difficoltà hanno una sola grande ossessione: eliminare Osama Bin Laden.

Recensione Zero Dark Thirty

Accompagnato da un fiume di polemiche dopo la sua uscita negli Stati Uniti, Zero Dark Thirty ripercorre i dieci anni di indagini, operazioni ed interrogatori che la CIA ha condotto per arrivare alla cattura, e conseguente uccisione, del terrorista Osama Bin Laden.

La regista premio Oscar Kathryn Bigelow opta anche in questo caso un percorso che per certi versi pare essere documentaristico scegliendo di portare in scena fatti più che emozioni: il lato più propriamente intimistico viene sacrificato in favore di una rappresentazione cruenta ed oscura che lascia infine spazio a personali considerazioni da parte del pubblico su di una narrazione che di fatto s’ispira al reale.

Affidando la sceneggiatura al giornalista nonché compagno di vita Mark Boal, la Bigelow pone in primo piano le atroci torture utilizzate dalla CIA per estorcere informazioni riguardanti alla delle più importanti indagini degli ultimi anni e lo fa ripercorrendo minuziosamente un lavoro portato avanti dall’attacco alle Torri Gemelli fino alla cattura di Bin Laden.

Candidato a ben 5 premi Oscar, Zero Dark Thirty mette in luce ancora una volta tutta l’abilità di Kathryn Bigelow dietro la macchina da presa realizzando di fatto un montaggio, una regia ed una sceneggiatura impeccabili. Il ritmo e la suspense tengono bene passando dalla crudeltà delle torture al buio che pare essere eterno di una caccia all’uomo estenuante ed ossessiva. Un film sicuramente fuori dal comune, ambizioso e complesso, che rimane tuttavia non di facile fruizione.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali