Venti Anni

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Venti Anni

nazione: Italia

anno: 2012

durata: 80'

genere: Documentario

regia:

cast: Lea Gramsdorff, Enrico Iannello, Giuseppe De Rosa, Edie Samland, Georg Meyer, Veronica Raucci, Michelangelo Pistoletto, Guido Rossi

produzione: Madeleine, Rai Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

distribuzione: BIM

sceneggiatura: Giovanna Gagliardo, Enrico Medioli, Massimiliano Maggi

montaggio: Annalisa Forgione

fotografia: Roberta Allegrini, Massimiliano Maggi

musiche: Gianluca Podio

data di uscita: 15-06-2012

Trama Venti Anni

Il Muro di Berlino si appresta a cadere, per la prima volta dopo anni è possibile varcare cancelli e confini senza incorrere in rappresaglie: è il 9 novembre 1989 ed i destini di Giulio (italiano) e Marta (berlinese) s'incrociano per la prima volta a soli venti anni. Eccoli quindi quarantenni a Roma dove entrambi svolgono lavori precari e le prospettive future non sembrano delle migliori. Attraverso il racconto delle esperienze di entrambi, dei loro successi e fallimenti, fatiche e speranze, nel corso dei quali non dimenticano un certo "ottimismo della volontà", Giulio e Marta arrivano ad incontrarsi ancora una volta nel giorno del crac della Banca americana Lehman Brothers.

Recensione Venti Anni

Un documentario alquanto “sui generis” è quello che Giovanna Gagliardo ha voluto realizzare attraverso Venti Anni: le vite dei due protagonisti Giulio e Marta, proprio nell’arco di questo tempo, vengono raccontate in una maniera diretta che risulta essere poco efficace ed a tratti persino noiosa. La macchina da presa di muove costantemente davanti ai due attori che, per tutta la durata del film, non fanno che raccontare la loro vita guardando in maniera diretta lo spettatore. Forse quella prospettata da Giovanna Gagliardo doveva essere una sorta di sperimentazione nel genere documentario che fondandosi sulle interviste avrebbe dovuto comunicare al pubblico qualcosa di più ma francamente il risultato è davvero deludente. Venti Anni, non dimenticando di proporre anche alcuni dei più classici stereotipi, appare freddo e distaccato.

Se le scelte tecniche appaiono alquanto sbagliate ed azzardate, l’idea della regista di raccontare il periodo di profonda crisi che ci troviamo a vivere tramite un film va in ogni caso apprezzata. Dalla caduta del Muro di Berlino ai giorni nostri vengono raccontate delusioni e speranze di due giovani ragazzi che sono adesso divenuti dei quarantenni che rischiano il posto di lavoro.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali