Uomini di Parola

Uomini di Parola Film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Stand up Guys

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 110'

genere: Commedia

regia:

cast: Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Vanessa Ferlito, Julianna Margulies, Katheryn Winnick

produzione: Lakeshore Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment

distribuzione: Koch Media

sceneggiatura: Noah Haidle

montaggio: Mark Livolsi

fotografia: Michael Grady

musiche: Lyle Workman

data di uscita: 11-07-2013

Trama Uomini di Parola

Dopo aver scontato 28 anni di prigione Val è finalmente libero e ad aspettarlo dinanzi al carcere per il suo "ritorno alla vita" c'è Doc. Doc è uno dei suoi più cari amici ma il boss ha dato a lui ordine di uccidere Val entro 12 ore per vendicare la morte del suo unico figlio. I due ex galeotti decidono così di trascorrere la loro ultima notte insieme come i vecchi tempi e di riunire la vecchia banda: Val e Doc si ricongiungono a Hirtsch dopo averlo fatto evadere da uno ospizio per vivere le ultime ore del trio criminale all'insegna della follia.

Recensione Uomini di Parola

Una piacevole commedia in chiave noir dove il profondo legame tra criminali viene fotografato sullo sfondo di bizzarrie ed eccessi.

In realtà il regista Fisher Stevens ha qui il merito di avvalersi di un cast attoriale praticamente impeccabile che, anche da solo, è capace di innalzare il livello stesso della narrazione.

Uomini di Parola è la fotografia di una parentesi esistenziale di un gruppo di malviventi attempati che, appena tornati in libertà, si apprestano a vivere un’ultima notte all’insegna delle vecchie abitudini.

Al Pacino, Christopher Walken ed Alan Arkin portano sullo schermo le loro magistrali doti attoriali e, nonostante Uomini di Parola non si avvalga di una sceneggiatura eccelsa peccando anche di scarsa originalità, il risultato è ugualmente elevato proprio dalle impeccabili interpretazioni.

Non mancano parentesi umoristiche immerse in scenari lividi e dal sapore nostalgico dove la fotografia sposa alla perfezione lo scorrere delle immagini. Da segnalare anche la colonna sonora originale firmata da Jon Bon Jovi che accompagna i tre protagonisti nella balordia di una notte che per certi versi ricorda le atmosfere tarantiniane.

Se la regia di Fisher Stevens non brilla particolarmente il film riesce comunque a trovare una sua dimensione non scadendo mai nella volgarità e negli eccessi.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali