The Bay

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Bay

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 84'

genere: Horror

regia:

cast: Christopher Denham, Kristen Connolly, Michael Beasley, Lauren Cohn, Jane McNeill, Alisa Harris, Anthony Reynolds, Andy Stahl

produzione: Automatik Entertainment, Hydraulx

distribuzione: M2 Pictures

sceneggiatura: Michael Wallach

montaggio: Aaron Yanes

fotografia: Josh Nussbaum

musiche: Marcelo Zarvos

data di uscita: 06-06-2013

Trama The Bay

Risorsa più preziosa della cittadina di Claridge è l'acqua: sita in riva al mare essa prospera proprio grazie alla bellezza incontaminata del luogo... ma nulla è come sembra. Durante delle ricerche dei biologi scoprono infatti degli elevati livelli di tossicità nell'acqua ma, per evitare lo scatenarsi del panico tra i cittadini, il sindaco decide di non divulgare la notizia: sarà solo l'inizio di una drammatica e terrificante discesa all'inferno.

Recensione The Bay

Realizzato nello stile del mokumentario con la scelta di attori sconosciuti, The Bay si pone a metà strada tra i generi horror e thriller dal sapore puramente catastrofico di stampo ambientalista.

Barry Levinson firma una pellicola inquietante optando per la messa in scena di un falso documentario che tanto sembra essere in voga nel cinema di ultima generazione. E’ proprio nella realizzazione di “riprese amatoriali”, che si alternano e completano a vicenda, che emerge la vera anima del film: opera corale pregna di tensione, The Bay sembra in parte ispirarsi ad un cinema d’altri tempi.

Nonostante la scarsa originalità in fase di sceneggiatura che non permette al film di decollare, va sottolineato che il regista Barry Levinson ha qui compiuto un buon lavoro dietro la macchina da presa facendo emergere psicosi collettive di un certo fascino.

Il punto di forza di un film come The Bay va sicuramente ricercato nella sua realizzazione tecnica in cui è evidente la mano di un regista premio Oscar: l’angoscia dello spettatore viene alimentata dal ritmo crescente e delirante, dalla psicosi batteriologica che porta ad interrogarsi sulle cause scatenanti della tragedia.

Nonostante The Bay non brilli particolarmente per originalità è di sicuro un film che merita un pizzico di attenzione vista la ricercatezza tecnica spesso assente in simili pellicole e, in fin dei conti, i cultori del particolare genere avranno modo di apprezzarlo nel suo complesso.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali