Take Shelter

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Take Shelter

nazione: U.S.A.

anno: 2011

durata: 120'

genere: Drammatico Thriller

regia:

cast: Michael Shannon, Jessica Chastain, Shea Whigham, Katy Mixon, Tova Stewart

produzione: Grove Hill Productions, Hydraulx, Strange Matter Films

distribuzione: Movies Inspired

sceneggiatura: Jeff Nichols

montaggio: Parke Gregg

fotografia: Adam Stone

musiche: David Wingo

data di uscita: 29-06-2012

Trama Take Shelter

Curtis LaForche, sua moglie Samantha e la figlia Hannah (sorda dalla nascita) vivono in una tranquilla cittadina dell'Ohio e, nonostante i molti soldi che necessitano le cure della figlia, sono felici. Tutto procede come sempre fino a quando Curtis non inizia ad avere delle visioni di violente tempeste che si abbattono sul luogo, con il trascorrere del tempo e l'aumento delle sue ossessioni, l'uomo decide di costruire un rifugio per la sua famiglia. Curtis sembra assumere un atteggiamento folle provocando tensioni non soltanto all'intero del suo matrimonio ma anche tra la comunità del luogo.

Recensione Take Shelter

Ossessioni, fobie, inquietudine e patologia sono gli elementi centrali attorno ai quali ruota il nuovo film del giovane e talentuoso regista Jeff Nichols. Take Shelter, avvalendosi di un casta accuratamente selezionato ed in cui spicca la figura di Michael Shannon, è un vero e proprio viaggio nei labirinti della mente, nel terrore che assale un uomo a causa della sensazione di non essere più in grado di proteggere la sua famiglia.

Lo spettro della schizofrenia fa da sfondo al sorgere delle ossessioni che lentamente avviluppano la psiche del protagonista convinto che un evento catastrofico metterà in pericolo le persone da lui amate. Grazie alla sceneggiatura accurata ed alle scelte registiche ben ponderate nel rendere le atmosfere inquiete e disagiate che permeano la mente di Shannon, Take Shelter si presenta come un film più che riuscito in un crescendo di tensione che culmina nel colpo di scena finale. Jeff Nichols porta così di fronte al grande pubblico un film che pare scrutare nella psiche di tutti o almeno di quanti almeno una volta si sono sentiti impotenti di fronte a forze più grandi di noi. Realtà ed allucinazioni, incubi di ogni sorta, iniziano a sovrapporsi portando inesorabilmente alla deriva.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali