Rush

Rush film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Rush

nazione: U.S.A.

anno: 2013

durata: 123'

genere: Drammatico

regia:

cast: Chris Hemsworth, Daniel Bruehl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Alexandra Maria Lara, James Michael Rankin, Jensen Freeman

produzione: Cross Creek Pictures, Exclusive Media Group, Imagine Entertainment, Revolution Films, Working Title Films

distribuzione: 01 Distribution

sceneggiatura: Peter Morgan

montaggio: Mike Hill

fotografia: Anthony Dod Mantle

musiche: Hans Zimmer

data di uscita: 19-09-2013

Trama Rush

La Formula 1 degli anni '70 ha incantato il mondo con le leggendarie sfide su pista tra i piloti James Hunt e Niki Lauda. Il film ripercorre proprio la loro storia dalla rivalità al terribile incidente di Lauda al Nürburgring fino al suo ritorno sui circuiti per rinnovare il duello con Hunt a bordo della sua Ferrari.

Recensione Rush

Assistere alla proiezione di un film ispirato al mondo della Formula 1 capace di appassionare il pubblico attraverso una commistione di elementi perfettamente bilanciata è qualcosa di decisamente raro: Rush centra perfettamente l’obiettivo ed il regista Ron Howard confeziona una delle sue pellicole meglio riuscite.

Quella portata sul grande schermo da Howard non è tanto la rivalità e l’adrenalina del mondo delle corse che rischia di divenire asettico bensì il rapporto tra due dei più grandi piloti che abbiano mai sfidato i circuiti internazionali: James Hunt e Niki Lauda.

La forza di Rush sta proprio qui, nella sua capacità di mescolare tecnicismi e praticità delle corse che hanno fatto la storia del mondiale di Formula 1 del ’76, quel lato dei piloti che potremmo definire più intimistico, due opposte personalità, la loro profonda etica.

La sceneggiatura, affidata a Peter Morgan, restituisce a nuova luce visioni esistenziali e personali di Hunt e Lauda; il ritmo, capace di mantenersi costante per l’intero scorrere del film, non presenta la minima sbavatura così come una regia impeccabile.

Contributo indiscutibile all’ottima riuscita di Rush va ricercato inoltre nella straordinaria interpretazione di Chris Hemsworth e Daniel Bruehl: i due attori danno prova magistrale del loro talento tra intime introspezioni e rivalità su pista.

Il film non soltanto restituisce nel migliore dei modi la magica atmosfera che era possibile respirare nella Formula 1 degli anni ’70 ma anche e soprattutto la vera forza della settima arte. Rush non si presenta infatti come una pellicola volta ai soli appassionati delle corse su pista bensì un piccolo capolavoro che abbraccia un pubblico alla ricerca di forti emozioni.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali