Molto Forte, Incredibilmente Vicino

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Extremely Loud and Incredibly Close

nazione: U.S.A.

anno: 2011

durata: 129'

genere: Drammatico

regia:

cast: Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Zoe Caldwell, Dennis Hearn, Paul Klementowicz, Julian Tepper, Caleb Reynolds, John Goodman, Max von Sydow, Stephen Henderson, Lorna Pruce, Viola Davis,

produzione: Paramount Pictures, Scott Rudin Productions, Warner Bros. Pictures

distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

sceneggiatura: Eric Roth

montaggio: Claire Simpson

fotografia: Chris Menges

musiche: Alexandre Desplat

data di uscita: 23-05-2012

Trama Molto Forte, Incredibilmente Vicino

Tratto dall'omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer, Molto Forte, Incredibilmente Vicino narra le vicende del piccolo Oskar Schell che, appena undicenne, deve affrontare la morte di suo padre che si trovava all'interno di una torre del Word Trade Center proprio in quel tragico 11 settembre 2001. Nell'infinito dolore che si trova a dover affrontare, Oskar ritrova una chiave affiancata da un biglietto che appartenevano a suo padre e decide quindi di intraprendere una sorta di viaggio per arrivare a scoprire a cosa lo condurranno i due oggetti. Attraverso le contee di New York, quello di Oskar diventerà un percorso più che altro spirituale che lo metterà in contatto con l'umanità e le sue innumerevoli sfaccettature.

Recensione Molto Forte, Incredibilmente Vicino

Tradurre in immagini un romanzo che si basa essenzialmente sui drammi interiori di chi deve accettare la perdita di una persona amata non è sicuramente un’impresa semplice. Il regista Stephen Daldry, nella sua rivisitazione del romanzo Molto forte, incredibilmente vicino, opera scelte che, con ogni probabilità, potremmo definire funzionali alla riuscita del film variandone in alcuni casi aspetti e caratteristiche.

La ricerca disperata di attribuire un senso ad un lutto inaspettato, ancora più se questo arriva a seguito di un attacco terroristico come quello dell’11 settembre, di elaborare il dolore cercando un sorta di contatto con quanti ci hanno lasciato trasformando il tutto in ricerca che si rivela poi rivolta al proprio Io, sono i cardini intorno ai quali ruota il film.

Molto Forte, Incredibilmente Vicino è una pellicola commovente che, portando lo spettatore a vivere un’esperienza terribile attraverso gli occhi del piccolo Oskar, si sviluppa attraverso un lungo viaggio, la presenza di flashback che riportano alla luce i momenti familiari e riesce a non svilire l’opera letterale di Jonathan Safran Foer. Trama, sceneggiatura e montaggio inducono lo spettatore inevitabilmente alla riflessione ed il merito va sicuramente in parte attribuito alla straordinaria interpretazione di Max Von Sydow che, privato della parola, riesce a comunicare meglio di chiunque altro.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali