Maledimiele

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Maledimiele

nazione: Italia

anno: 2010

durata: 97'

genere: Drammatico

regia:

cast: Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza, Benedetta Gargari, Sonia Bergamasco

produzione: Rumblefish

distribuzione: Movimento Film

sceneggiatura: P. Rota, M. Pozzi

montaggio: C. Bonafede

fotografia: A. Viola

musiche: C. Pellissero

data di uscita: 19-04-2012

Trama Maledimiele

Il tema dell'anoressia è al centro della nuova pellicola del regista Marco Pozzi. Sara, un'adolescente che sembra condurre una vita normale, soffre di disturbo dell'alimentazione a cui però nessuno sembra fare caso. La ragazza vive così una sorta di doppia vita: da un lato appare figlia diligente ed amica ideale mentre dall'altro realizza la sua "camera dei segreti" dove, chiusa in un universo privato, agisce indisturbata. Sara fa di tutto per perdere peso occultando il cibo e dedicandosi allo sport in maniera ossessiva fino a quando, ormai quasi allo strenuo delle forze, non sviene nel corso di una gita scolastica. E' il momento di guardare in faccia alla realtà: familiari e amici dovranno supportare Sara nella sua lotta all'anoressia.

Recensione Maledimiele

Un viaggio terribile, che inevitabilmente induce alla riflessione, è quello proposto da Marco Pozzi nella sua seconda pellicola cinematografica. Maledimiele esplora, attraverso quella che potremmo definire una duplice narrazione, l’evolversi della malattia che colpisce Sara subdolamente e silenziosamente: l’anoressia. Se da una parte la ragazza appare una normalissima adolescente dedita allo studio, allo sport, al rapporto con i suoi coetanei, dall’altra vive una sorta di esistenza parallela asservita all’ossessione per la sua forma fisica ed all’obiettivo di raggiungere un peso forma ideale che si assesta sui 38 chili. In un universo privato, creato dalla metodologia di una psiche disturbata, prendono forma gesti ripetitivi, regole ferree, che l’avvicinano sempre più al suo obiettivo.

Il film di Marco Pozzi, mettendo di fronte agli occhi degli spettatori un corpo ridotto allo stremo delle forze, lancia un grido d’allarme sulla scarsa capacità comunicativa che spesso caratterizza un gran numero di famiglie e che, in alcuni casi, può portare ad una deriva da cui non esiste ritorno. E’ proprio l’incapacità, parte dei familiari e degli amici, di capire quanto sta accadendo al corpo ed alla mente di Sara che le consente di alimentare le sue ossessioni fino allo svenimento che, di colpo, apre gli occhi di tutti. Nonostante Maledimiele sembri lasciare irrisolti alcuni aspetti della sofferenza stessa l’intento del regista appare più che chiaro: siamo di fronte ad un film di denuncia che invita a dialogo, all’attenzione, al coraggio di affrontare i problemi prima che sia troppo tardi per tornare indietro.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali