La Fuga di Martha

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Martha Marcy May Marlene

nazione: U.S.A.

anno: 2011

durata: 120'

genere: Drammatico Thriller

regia:

cast: John Hawkes, Elizabeth Olsen, Sarah Paulson, Hugh Dancy, Christopher Abbott, Michael Chmiel, Maria Dizzia, Julia Garner, Louisa Krause, Diana Masi, Brady Corbet

produzione: BorderLine Films

distribuzione: 20th Century Fox

sceneggiatura: Sean Durkin

montaggio: Zachary Stuart-Pontier

fotografia: Jody Lee Lipes

musiche: Daniel Bensi, Saunder Jurriaans

data di uscita: 25-05-2012

Trama La Fuga di Martha

Dopo essere finalmente riuscita a fuggire da una setta che l'aveva soggiogata, la giovane Martha trova rifugio in casa di sua sorella e suo cognato. La ragazza non ha però il coraggio di raccontare loro gli orrori patiti ed evita quindi accuratamente di rivelare il segreto che aleggia dietro la sua lunga sparizione. Presto però realtà e fantasia inizieranno a confondersi e mescolarsi nella mente di Martha sempre più convinta che i membri della setta la stiano cercando e siano sulle sue tracce: le torbide, terrificanti paranoie stanno per prendere il sopravvento.

Recensione La Fuga di Martha

Interamente concentrato sulle turbe psicologiche e le crisi identitarie di una giovane ragazza, La Fuga di Martha mette il pubblico di fronte ad una pellicola che si muove perfettamente tra ambientazioni drammatiche e thriller. E’ già nel titolo originale, Martha Marcy May Marlene, che si svela la vera natura del film: Martha, il vero nome della protagonista, Marcy May, così ribattezzata dalla setta di cui faceva parte, e infine Marlene, scelto per il suo futuro all’interno della congrega.

Interpretata da una perfetta Elizabeth Olsen, La Fuga di Martha scava nel profondo degli indicibili problemi di personalità che attanagliano una giovane ragazza fuggita prima dalla sua famiglia, alla ricerca di se stessa, e poi da una setta rivelatasi qualcosa di ancora più pericoloso. L’incontro tra Martha e sua sorella, dopo due anni di silenzio, mostra chiaramente che l’aver riabbracciato i propri cari non fornisce alcuna “cura” alle turbe della ragazza: i fantasmi del passato tornano di continuo a manifestarsi, si tramutano in angoscia, paranoia, tanto da arrivare a confondere realtà e fantasia.

Pellicola d’esordio del regista Sean Durkin, La Fuga di Martha dà risalto a sofferenze interiori, violente e costanti che ben vengono messe in luce da una sceneggiatura curata, musiche essenziali ed una regia ben strutturata.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali