Fukushame: Il Giappone Perduto

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Fukushame - The lost gardens of Japan

nazione: Italia, Giappone

anno: 2012

durata: 65'

genere: Documentario

regia:

cast: /

produzione: Teatro Primo Studio, timeline360

distribuzione: Koch Media

sceneggiatura: Matteo Gagliardi, Alessandro Tesei

montaggio: Matteo Gagliardi

fotografia: Pierpaolo Mittica

musiche: CPFQ, Otolab, Giulio D'Agostino

data di uscita: 24-01-2013

Trama Fukushame: Il Giappone Perduto

L'11 marzo del 2011 un terrificante terremoto devasta il Giappone seguito da uno tsunami che si propaga per chilometri lungo la costa ed investe in pieno la Centrale Nucleare di Fukushima. I danni al reattore sono ingenti ed a causa della fuoriuscita di particelle radioattive si procede all'evacuazione per un raggio di venti chilometri dalla centrale dichiarando la zona off-limits. A distanza di sette mesi dal disastro il videoreporter italiano Alessandro Tesei riesce ad introdursi nell'area arrivando ad un chilometro dalla centrale: nasce così un documentario che porta sul grande schermo la devastazione e le conseguenze del drammatico avvenimento ponendo degli interrogativi sull'utilizzo del Nucleare.

Recensione Fukushame: Il Giappone Perduto

Un documentario perfettamente realizzato e curato in ogni singola parte è quello che il videoreporter italiano Alessandro Tesei è riuscito a confezionare mettendo in luce quelli che sono i retroscena e gli aspetti taciuti seguiti al terremoto che nel marzo del 2011 ha colpito il Giappone.

Fukushame: Il Giappone Perduto è essenzialmente un’opera che invita alla riflessione, alla giusta valutazione di quelli che sono i rischi del nucleare partendo proprio dall’assunto che, in un paese all’avanguardia come il Giappone, le conseguenze del disastro di Fukushima sono state taciute e minimizzate. Tesei ed i suoi collaboratori mostrano attraverso lo scorrere delle immagini quello che resta della zona limitrofa alla centrale nucleare dove ormai anche animali e piante hanno smesso di vivere mentre vengono rilevati i livelli di radiazione con il contatore Geiger.

Il film-documentario Fukushame: Il Giappone Perduto è un vero e proprio viaggio all’interno dell’altra faccia del paese del sol levante, all’interno della vergogna di cui si è coperto lo stesso Stato negando di fatto l’evidenza di un’emergenza nucleare ed alzando il limite di esposizione alle radiazioni per evitare lauti risarcimenti. Quella di Alessandro Tesei  è sicuramente una pellicola da non perdere per valenza sociale ed ottima realizzazione scenica.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali