Cesare Deve Morire

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Cesare Deve Morire

nazione: Italia

anno: 2012

durata: 76'

genere: Documentario Drammatico

regia: ,

cast: Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Maurilio Giaffreda, Fabio Cavalli, Gennaro Solito

produzione: Kaos Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema

distribuzione: Sacher Distribuzione

sceneggiatura: Paolo Taviani, Vittorio Taviani

montaggio: Roberto Perpignani

fotografia: Simone Zampagni

musiche: Giuliano Taviani, Carmelo Travia

data di uscita: 02-03-2012

Trama Cesare Deve Morire

Lavorando a stretto contatto con i detenuti del carcere di Rebibbia il regista Fabio Cavalli s'impegna a mettere in scena la celebre tragedia di Shakespeare “Giulio Cesare”: gli attori sono ovviamente i detenuti, ognuno con la sua storia e la sua pena da scontare. Documentando lo scorrere dalla vita tra le mura e le celle di Rebibbia si scopre il vissuto di singoli personaggi e la potenzialità dell'arte, di una tragedia capace di catturare l'animo di quanti la interpretano.

Recensione Cesare Deve Morire

Dopo aver vinto l’Orso d’Oro a Berlino “Cesare Deve Morire” dei fratelli Taviani vede adesso anche la candidatura alla celebre notte degli Oscar. Il film, che viene inquadrato nel genere documentario ma il più delle volte tocca la finzione, è un vero e proprio viaggio all’interno della realtà carceraria italiana, tra gli individui che la costituiscono e la loro visione del futuro e della vita stessa.

Seguendo il lavoro di Fabio Cavalli, che da anni sviluppa laboratori teatrali proprio per i detenuti, Paolo e Vittorio Taviani scelgono di portare sul grande schermo lo sforzo non soltanto del regista ma anche degli attori protagonisti: scegliendo l’utilizzo del bianco e nero ecco pian piano emergere tutta la forza del teatro di tragedia ma anche il vero Io dei detenuti, la loro umanità. Rinchiusi nel carcere di Rebibbia, omicidi, rapinatori, spacciatori, camorristi ed ognuno con una pena differente da scontare, questi uomini hanno la possibilità di un riscatto che li porta per una volta a non essere additati come mostri e cancro della società. La scelta di Cavalli di lasciarli recitare nel proprio dialetto appare più che centrata: le tematiche del “Giulio Cesare” di Shakespeare, tra cui ovviamente spiccano tradimento, vendetta, omicidio, lealtà, vengono interpretate e rielaborate alla perfezione con dei risultati recitativi davvero intensi e sorprendenti.

Con “Cesare Deve Morire” i fratelli Taviani realizzano un film che è grande cinema attraverso una fotografia essenziale ed una regia efficace in cui gli spazi divengono quelli asfissianti di un carcere, dei corridoi tetri, delle celle, per poi contrapporsi alla capacità trascendentale dell’arte, una sorta di nuovo orizzonte dalle sfumature catartiche.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia

,


Attori principali