Biancaneve e il Cacciatore

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Snow White and the Huntsman

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 127'

genere: Avventura Fantastico

regia:

cast: Kristen Stewart, Charlize Theron, Chris Hemsworth, Sam Claflin, Ian McShane, Nick Frost, Toby Jones, Ray Winstone, Lily Cole, Bob Hoskins

produzione: FilmEngine, Roth Films, Universal Pictures

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: Hossein Amini, Evan Daugherty

montaggio: Conrad Buff IV, Neil Smith

fotografia: Greig Fraser

musiche: James Howard

data di uscita: 11-07-2012

Trama Biancaneve e il Cacciatore

Avendo scoperto che Biancaneve la supera in bellezza, la Regina Cattiva ha ordinato che la ragazza venga uccisa sentendo minacciato il suo stesso Regno. Ciò che la regina però non immagina neppure lontanamente è che Biancaneve sia stata addestrata all'arte della guerra dallo stesso cacciatore incaricato di toglierle la vita. L'epica battaglia tra il bene e il male sta per iniziare.

Recensione Biancaneve e il Cacciatore

Una rivisitazione in chiave gotica e per certi versi alquanto macabra del classico film della Disney è quello proposto da Rupert Sanders. Per il suo esordio alla regia Sanders ha deciso di proporre la sua versione hollywoodiana della favola che ha fatto sognare intere generazioni: se la trama rimane pressoché invariata rispetto alla pellicola originale, con la regina cattiva ossessionata dalla morte di Biancaneve che ha la sola colpa di essere più bella di lei, questa poi si stravolge trasformando la ragazza in una vera e propria combattente andando ad inserire al suo interno elementi che sembrano essere pura contaminazione.

Biancaneve e il Cacciatore si presenta come un film sbilanciato: l’impianto narrativo non tiene a dovere e, nonostante la scelta di puntare su Kristen Stewart ed il premio oscar Charlize Theron, in più occasioni sembra che alla struttura della trama manchi il nodo fondamentale; al contrario la realizzazione visiva dell’opera è ben riuscita. Sia l’utilizzo degli effetti speciali, degli straordinari costumi e più in generale di una sceneggiatura perfettamente curata, fanno di Biancaneve e il Cacciatore un film che si assesta sulla sufficienza cercando di catturare l’attenzione di quel pubblico moderno che, più che amare i classici di genere fantasy, li preferisce mixati in una salsa quasi horrorifera.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali