Battleship

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Battleship

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 131'

genere: Azione Fantascienza

regia:

cast: Liam Neeson, Alexander Skarsgård, Rihanna, Reila Aphrodite, Josh Pence, Taylor Kitsch, Brooklyn Decker

produzione: Battleship Delta Productions, Film 44, Hasbro, Stuber Productions

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: E. Hoeber, J. Hoeber

montaggio: C. Parker Jr, B. Rich

fotografia: T. Shliessler

musiche: S. Jablonsky

data di uscita: 13-04-2012

Trama Battleship

Una forza aliena sconosciuta è apparsa sulla Terra e pare essere intenzionata ad impossessarsi di una fonte energetica posta nell'oceano. Una flotta di navi ed un gruppo di uomini si trovano così a fronteggiare la minaccia ingaggiando una battaglia senza esclusione di colpi.

Recensione Battleship

Ispirato al famoso gioco Hasbro “Battaglia Navale”, per poi apparire anche in versione video-ludica su  svariate piattaforme di gioco, Battleship si presenta come un film che essenzialmente fa leva sugli effetti speciali ed un’azione fantascientifica che tuttavia lascia alquanto a desiderare dal punto di vista della sceneggiatura. La minaccia è ancora una volta rappresentata da misteriosi alieni venuti dallo spazio che arrivano sulle Terra distruggendo la nostra razza: un piccolo gruppo di combattenti, tra cui compare Rihanna al suo debutto cinematografico, ha quindi l’arduo compito di salvare il pianeta con il destino di tutti nelle proprie mani.  La colonna sonora ben si fonde alle scene caotiche che restituiscono battaglie all’ultimo respiro: la scelta di AC/DC e Creedence Clearwater Revival pare più che centrata.

Concludendo Battleship appare come un film in cui si alternano momenti ironici, altri inutili, a scontri con gli invasori alieni tuttavia mai fino in fondo analizzati: insomma la trama appare alquanto traballante e priva di sostanza. Certo se il regista Peter Berg aveva intenzione di realizzare una pellicola leggera e divertente è riuscito perfettamente nel suo intento arricchendola però ulteriormente cercando di inserire al suo interno degli omaggi a film bellici dal’atri tempi.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali