Wolverine: L’Immortale

Wolverine: L'Immortale film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Wolverine

nazione: U.S.A.

anno: 2013

durata: 126'

genere: Fantastico

regia:

cast: Hugh Jackman, Naturi Naughton, Kelly Hu, Will Yun Lee, Brian Tee, Hiroyuki Sanada, Hal Yamanouchi, Tao Okamoto, Rila Fukushima, Svetlana Khodchenkova

produzione: Marvel Enterprises, Twentieth Century Fox Film Corporation

distribuzione: 20th Century Fox

sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Mark Bomback

montaggio: Michael McCusker

fotografia: Matthew Libatique

musiche: Marco Beltrami

data di uscita: 25-07-2013

Trama Wolverine: L’Immortale

Deciso a ritrovare la donna amata, Logan si reca in Giappone ed è proprio qui che ritrova Mariko Yashida scoprendo però che è diventata moglie di un membro della Yakuza. All'unico scopo di riconquistarla Wolverine scatenerà una vera e propria guerra contro la setta dei samurai.

Recensione Wolverine: L’Immortale

Hugh Jackman torna per la sesta volta a vestire i panni di Logan e questa volta all’interno di una pellicola che lo vede protagonista assoluto e si colloca, a livello temporale, dopo “X-Men – Conflitto finale”.

Wolverine: L’Immortale è un film che non brilla certo per originalità ma sceglie di puntare tutto sulle sequenze di azione allo stato puro realizzate questa volta in versione tridimensionale. In realtà la scelta del 3D si configura più che altro come un passo falso, una predilezione alquanto inutile all’interno di una narrazione che decisamente necessitava di maggiore attenzione in fase di sceneggiatura.

Come già accennato l’uso del 3D è decisamente inutile per la riuscita finale dell’insieme ed anzi si pone quasi alla stregua di una inutile forzatura, una nota decisamente positiva va invece alla scenografia che appare ben curata e dal grande effetto così come gli effetti speciali si assestato ad un buon livello visivo.

Ecco quindi Wolverine in Giappone in una vera e propria esplosione di azione, muscoli, vendetta e acrobazie che tuttavia lasciano come una sensazione di incompiuto.

Grande assente all’interno della pellicola del regista James Mangold è infatti quell’introspezione psicologia dei personaggi ben delineata nei fumetti che gli hanno regalato la vita: nessun approfondimento sul tanto caro tema del “diverso”, sull’emarginazione e sofferenza interiore.

Nel complesso Wolverine: L’Immortale si presenta come una pellicola discreta e per nulla eccezionale, sicuramente adatta a quanti hanno intenzione di trascorrere un paio d’ore all’insegna dell’azione allo stato puro intrisa da una certa dose di humor irriverente ma, se siete in cerca della vera essenza degli X-Men, non aspettatevi grande cose dal film di Mangold.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali