Venuto al Mondo

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Venuto al Mondo

nazione: Italia, Spagna, Croazia

anno: 2012

durata: 127'

genere: Drammatico

regia:

cast: Penelope Cruz, Sergio Castellitto, Emile Hirsch, Mira Furlan, Jane Birkin, Isabelle Adriani, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto

produzione: Medusa Film, Picomedia, Alien Produzioni, Telecinco Cinema, Mod Producciones, Ziva Produkcija

distribuzione: Medusa Film

sceneggiatura: Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini

montaggio: Patrizio Marone

fotografia: Gianfilippo Corticelli

musiche: Eduardo Cruz

data di uscita: 08-11-2012

Trama Venuto al Mondo

In occasione di una mostra in memoria delle vittime del terribile assedio di Sarajevo, Gemma decide di tornare nella città con suo figlio Pietro. E' proprio lì che la donna decide di svelargli la verità sulla sua nascita e sul destino di un padre, Diego, che il ragazzo non ha mai conosciuto. Tratto dal bestseller di Margaret Mazzantini.

Recensione Venuto al Mondo

Sergio Castellitto torna ancora una volta sul grande schermo con una trasposizione cinematografica di un romanzo di Margaret Mazzantini: Venuto al Mondo si muove tra atmosfere intimistiche sullo sfondo della guerra civile serbo-bosniaca mettendo lo spettatore di fronte ad un dramma tanto individuale quanto collettivo.

Si tratta questa volta di un’opera molto più impegnata rispetto alle precedenti ma all’interno della quale Castellitto sembra smarrire il piglio registico necessario ad effettuare quel salto di genere capace di trasformare una straordinaria produzione letteraria in un’altrettanto straordinaria pellicola.

Le ottime interpretazioni del cast, all’interno del quale compare ancora una volta Penelope Cruz al fianco questa volta di Pietro Castellitto e Adnan Haskovic, fornisce indubbiamente il suo contribuito nella messa in scena dei dubbi, la disperazione e la speranza che sempre accompagnano i protagonisti ma il regista, anziché optare per quei particolari tagli e rivisitazioni che permettono di portare un libro al cinema, decide di riprodurre nella maniera più fedele possibile il narrato. Il risultato non è dei migliori ed è infatti evidente che con Venuto al Mondo Sergio Castellitto metta un po’ da parte la visione del cinema a cui finora aveva abituato il pubblico perdendo in sostanza originalità. Certo il film si segue con piacere ma, scegliendo di riportare al suo interno tutti i vari intrecci esistenziali, risulta infine una trasposizione che in sostanza sacrifica l’emozione intimistica.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali