Un Sapore di Ruggine e Ossa

trailer

Voto della redazione

titolo originale: De rouille et d'os

nazione: Belgio, Francia

anno: 2012

durata: 115'

genere: Drammatico

regia:

cast: Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Céline Sallette, Bouli Lanners, Corinne Masiero, Jean-Michel Correia, Armand Verdure

produzione: Page 114, Why Not Productions, France 2 Cinéma, Les Films du Fleuve

distribuzione: Bim

sceneggiatura: Jacques Audiard, Thomas Bidegain

montaggio: Juliette Welfling

fotografia: Stéphane Fontaine

musiche: Alexandre Desplat

data di uscita: 04-10-2012

Trama Un Sapore di Ruggine e Ossa

Povero, disperato e con un figlio da crescere, Ali decide di trasferirsi da sua sorella, la sola in grado di darli una mano. Le cose iniziano ad andare per il verso giusto ed una sera l'uomo incontra Stéphanie: una splendida ragazza che addestra orche e sembra non avere nulla in comune con lui. Ali gli lascia il suo numero di telefono ma i due si rincontreranno solo in seguito ad un incidente che ha costretto Stéphanie su una sedia a rotelle.

Recensione Un Sapore di Ruggine e Ossa

Dando ancora una volta prova della sua indiscussa abilità registica, Jacques Audiard trova questa volta ispirazione nei racconti di Craig Davidson per confezionare un’opera tutta incentrata sul dolore fisico e psichico, sulle le ferite del corpo e soprattutto dell’anima.

Un Sapore di Ruggine e Ossa è un film affascinante, straziante e toccante: le difficili vite dei due protagonisti, costantemente messe alla prova da un destino decisamente avverso, riescono a trovare nella vicinanza di due anime il coraggio e la forza per ritornare a vivere uscendo di fatto dal baratro che le aveva inghiottite.

Jacques Audiard confezione un’opera di alto livello stilistico facendo leva su di una incantevole fotografia ed una regia perfettamente curata. Ottima l’interpretazione di Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts nel restituire l’intensità del dramma, della disperazione e del suo opposto. Nonostante Audiard ci abbia abituati ad un cinema che si bilancia perfettamente in tutte le parti, nella realizzazione di Un Sapore di Ruggine e Ossa sembra mancare quel qualcosa in più, quel guizzo di genialità e ricercatezza psichica che ne avrebbe fatto una’opera filmica straordinaria.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali