Tulpa – I Demoni del Desiderio

Tulpa
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Tulpa

nazione: Italia

anno: 2012

durata: 82'

genere: Horror

regia:

cast: Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek, Crisula Stafida

produzione: IDF - Italian Dreams Factory, Seven Dreams Production

distribuzione: AI Entertainment Spa

sceneggiatura: Giacomo Gensini, Federico Zampaglione

montaggio: Marco Spoletini

fotografia: Maria Luigia Battani

musiche: Alvarius

data di uscita: 20-06-2013

Trama Tulpa – I Demoni del Desiderio

Lisa Boeri è una manager di successo dalla doppia vita: di giorno donna in carriera e di notte frequentatrice di un locale ispirato al culto del Tulpa dove si pratica sesso tra sconosciuti. Il misterioso luogo, sito nei pressi della zona Eur di Roma, arriverà a sconvolgere la vita di Lisa a seguito di un serie di brutali omicidi commessi proprio nel quartiere.

Recensione Tulpa – I Demoni del Desiderio

Ispirandosi chiaramente alle pellicole di Dario Argento, riprendendo da esse il gusto per spargimenti di sangue e sensualità, Federico Zampaglione torna sul grande schermo con l’horror Tulpa – I Demoni del Desiderio avvalendosi di un cast di tutto rispetto.

Nonostante l’accurata scelta dei protagonisti e la loro ottima interpretazione la riuscita del film non sembra far leva su questi ultimi anzi sembra cercare il suo punto di forza nel susseguirsi di scene cruente che dovrebbero alimentare una suspense per la verità spesso assente.

Tulpa – I Demoni del Desiderio spazia da frangenti erotici, in cui non è possibile non sottolineare la sensualità provocante di Claudia Gerini, a quelli propri del giallo non riuscendo tuttavia a trovare nell’epilogo il suo momento chiave.

Il regista Federico Zampaglione confezione un’opera discreta in cui i molteplici elementi, dalla sceneggiatura al montaggio passando per la fotografia, sembrano non soffrire di particolari pecche ma rimane ancora lontano dalla realizzazione di un film degno di nota… anzi in alcuni frangenti si ha quasi l’impressione di annoiare lo spettatore.

Assistere oggi alla proiezione di un horror che si rispetti pare essere impresa alquanto ardua e, infatti, nonostante la chiara ispirazione al miglior cinema di Dario Argento Tulpa sembra mancare in quegli elementi chiave di ottima riuscita.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali