To Rome with Love

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Bop Decameron

nazione: U.S.A., Italia, Spagna

anno: 2012

durata: 110'

genere: Commedia

regia:

cast: Penelope Cruz, Woody Allen, Ellen Page, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Jesse Eisenberg, Riccardo Scamarcio, Isabella Ferrari, Judy Davis, Maricel Álvarez, Greta Gerwig, Flavio Parenti, Vinicio Marchioni, Lina Sastri, Sergio Rubini, Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini, Marina Rocco, Rocco Papaleo, Antonio Albanese, Alessandro Tiberi

produzione: Mediapro, Medusa Film, Perdido

distribuzione: Medusa

sceneggiatura: W. Allen

montaggio: A. Lepselter

fotografia: D. Khondji

musiche: /

data di uscita: 20-04-2012

Trama To Rome with Love

Molteplici storie s'intrecciano all'interno di una commedia in cui lo stile di Woody Allen è più che riconoscibile. Ambientato a Roma, il film narra le vicende di una moltitudine di individui che proprio nella Città Eterna si trovavano a vivere una parentesi delle loro vite: un noto architetto, una giovane coppia, un tranquillo impiegato, un borghese romano, un regista in pensione. Procedendo in una narrazione che si compone in episodi, ecco svelati segmenti di vite differenti e sorprendenti.

Recensione To Rome with Love

To Rome With Love potrebbe quasi essere definito un passo falso all’interno della filmografia di un maestro della commedia come Woody Allen. Lo humor raffinato del regista, che da sempre mescola aspetti comici, tragici e romantici, lascia qui spazio ad una rappresentazione priva di brio che non riesce a stimolare la curiosità del pubblico e pare rimanere pressoché inerte di fronte alla messinscena di una moltitudine di episodi che paiono ispirati al Decameron di Boccaccio. Se l’aspetto fotografico del film pare ben curato, altro non può dirsi per la sua sceneggiatura in cui i molti attori presentano aspetti della vita prevalentemente legati a rapporti fedigrafi, all’idea della fama e dei soldi senza tuttavia dare ad essi significati degni di nota.

Tra le interpretazioni quella di Alec Baldwin può essere considerata degna di nota mentre Roberto Benigni sembra non essere del tutto libero di dare sfogo alla propria personalità straripante. Woody Allen torna a recitare davanti alla macchina da presa e, sebbene il suo stile sia inconfondibile, non pare sufficiente a rendere stimolante un film il cui finale si presagisce già dalla sua metà. Ambientato a Roma, To Rome With Love non racconta l’Italia o, meglio, lo fa attraverso la rappresentazione dei suoi aspetti più sgradevoli: il decadimento culturale, etico e morale.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali