Thor

Thor film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Thor

nazione: U.S.A.

anno: 2011

durata: 130'

genere: Fantastico

regia:

cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Kat Dennings, Anthony Hopkins, Idris Elba, Stellan Skarsgård, Tom Hiddleston, Ray Stevenson, Rene Russo, Clark Gregg, Jaimie Alexander, Colm Feore, Stan Lee

produzione: Marvel Studios

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: Ashley Miller, Zack Stentz, Don Payne

montaggio: Paul Rubell

fotografia: Haris Zambarloukos

musiche: Patrick Doyle

Trama Thor

Un antico conflitto si riaccende nel mondo di Asgard a causa dell'arroganza del divino Thor: privato dei suoi immensi poteri il dio dei tuoni viene mandato in esilio sulla Terra dove sarà costretto a vivere da essere umano. Approfittando dell'assenza di Thor, l'ambizioso Loki riesce ad ottenere il sommo potere mentre Odino cade nel sonno perpetuo e decide di mandare sulla Terra il Distruttore con il compito di uccidere suo fratello.

Recensione Thor

Giochi di potere, tradimenti, conflitti personali, questo e molto altro ancora accompagnano la comparsa sul grande schermo dell’ennesimo supereroe della Marvel. Gli elementi per la creazione di kolossal di matrice shakespeariana ci sono tutti in potenza ma è nell’atto che Thor sembra perdere la sua forza a partire dalla scarsa originalità che lo contraddistingue ed un inutile impiego del 3D.

Sebbene curata in ogni suo dettaglio, la regia affidata a Kenneth Branagh non compie quell’ulteriore salto qualitativo, soprattutto dal punto di vista contenutistico, che avrebbe fatto di Thor un film sicuramente degno di nota. Note positive sono una scenografia impeccabile nel riprodurre in particolar modo il mistico mondo degli Asgard ed un buon ritmo che si accompagna ad una sceneggiatura curata.

Chris Hemsworth è perfetto nel vestire i panni di Thor grazie soprattutto alla prestanza fisica e, sebbene l’intero cast attoriale svolga al meglio il proprio compito, a brillare è senza dubbio l’interpretazione di un sempre perfetto Anthony Hopkins che perfettamente incarna l’eterna alternanza tra drammi privati e responsabilità del potere che attanagliano Odino.

Tra battaglie e scontri di ogni tipo, Thor procede lungo il filo conduttore del rapporto di amore e odio che lega due fratelli, dei conflitti tra padre e figli, per poi procedere verso la comprensione dell’umiltà e del vero senso si fedeltà ed appartenenza.

Nonostante qualche piccolo difetto di sorta, che si traduce soprattutto nella rappresentazione di un supereroe che non riesce ad andare oltre caratteristiche già conosciute, Thor si presenta come una pellicola piacevole che ha il merito di riscoprire l’ennesimo celebre personaggio Marvel creato dalla penna di Steen Lee, Larry Lieber e Jack Kirby.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali