The Way Back

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Way Back

nazione: U.S.A.

anno: 2010

durata: 133'

genere: Drammatico

regia:

cast: Colin Farrell, Ed Harris, Mark Strong, Saoirse Ronan, Dragos Bucur, Sally Edwards, Jim Sturgess, Dejan Angelov,

produzione: Crispy Films, National Geographic Films, On the Road, Point Blank Productions, Scott Rudin Productions, Spitfire Pictures

distribuzione: 01 Distribution

sceneggiatura: Peter Weir

montaggio: Lee Smith

fotografia: Russell Boyd

musiche: Burkhard von Dallwitz

data di uscita: 06-07-2012

Trama The Way Back

Tratto dal libro di Slavomir Rawicz "Tra noi e la libertà" e quindi ispirato ad una storia vera, il film racconta della fuga di sette prigionieri da un gulag in Siberia avvenuta nel1940. L'unica salvezza per loro sta nel raggiungere l'India intraprendendo così un viaggio lungo più di 6500 chilometri in direzione sud affrontando territori impervi in condizioni terribili.

Recensione The Way Back

E’ la storia a fare da sfondo, o cornice se si preferisce, all’ultima fatica cinematografica di Peter Weir: un gruppo di uomini si ritrova rinchiuso all’interno di uno dei famigerati campi di prigionia sovietici in Siberia, un gulag in piena regola dove ogni giorno ed ogni ora si ci trova a lottare contro la morte e la sofferenza dettate dalla fame, gli stenti e la fatica.

Tratto dal romanzo di Slavomir Rawicz “Tra noi e la libertà”, The Way Back realizza in formato visivo l’apocalisse realmente vissuta da 6 prigionieri che, dopo due anni di reclusione, decidono di tentare la fuga percorrendo a piedi migliaia di chilometri verso la libertà. Quella di Weir è stata quindi la volontà non soltanto di raccontare gli orrori dello stalinismo ma, soprattutto, il dramma di questi individui che nel tentativo disperato di ritrovare le loro esistenze si trovano a dover fare i conti con le terrificanti forze della natura.

Rimanendo fedele ad un cinema che potremmo definire classicheggiante, il regista, mettendo da parte effetti speciali e grafica computerizzata, sceglie di realizzare le riprese in luoghi impervi ma di grande impatto: eccoci quindi in Siberia, poi in Tibet ed infine in India ad ammirare paesaggi maestosi attraverso una fotografia perfettamente curata che rende alla perfezione le atmosfere del film. Il cast accuratamente selezionato contribuisce a dare ulteriore valore alla pellicola: The Way Back è un affresco sulle tragedie personali, sulla perdita dei punti di riferimento, sulla costante ricerca di una libertà individuale ma anche sull’impotenza dell’uomo di fronte alla maestosità della natura.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali