The Orphanage

trailer

Voto della redazione

titolo originale: El Orfanato

nazione: Spagna, Messico

anno: 2007

durata: 100'

genere: Horror

regia:

cast: Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Monserrat Carulla, Andrés Gertrúdix, Geraldine Chaplin

produzione: Rodar y Rodar, Telecinco Cinema, in collaborazione con Televisió de Catalunya,Warner Bros. Pictures de España,Wild Bunch

distribuzione: Key Films

sceneggiatura: Sergio G. Sánchez

montaggio: Elena Ruiz

fotografia: Óscar Faura

musiche: Fernando Velázquez

Trama The Orphanage

Cresciuta in un orfanotrofio, Laura e suo marito decidono di creare una casa famiglia proprio nell'edificio dove ha trascorso l'infanzia. Dopo il trasferimento il figlio Simon afferma di giocare con degli amici invisibili e, se inizialmente Laura non da peso alle parole del piccolo, presto inquietanti episodi la spingono ad indagare sullo strano comportamento di Simon.

Recensione The Orphanage

Esordio alla regia promettente per lo spagnolo Juan Antonio Bayona che, grazie al suo The Orphanage, è riuscito ad attirare l’attenzione della critica internazionale arrivando a conquistare ben sei premi Goya. Prodotto da Guillermo del Toro, il film è caratterizzato da una costante tensione che riesce a tenere lo spettatore con il fiato sospeso e, scegliendo di mettere almeno parzialmente da parte quella componente splatter che ormai sembra catalizzare il genere horror, fa leva su delle ambientazioni ed una colonna sonora inquietanti.

Con The Orphanage il regista Bayona pone al centro dell’attenzione quei sentimenti inconfessati, sempre più vicini alla sfera dell’occulto, che la buona prestazione del cast attoriale restituisce alla perfezione. Altre note positive all’interno del film vanno senza dubbio ricercate nella splendida fotografia di Óscar Faura e nelle scenografie perfettamente curate che si accompagnano ad una musica capace di tenere insieme il tutto.

Juan Antonio Bayona opta per la realizzazione di una pellicola che potrebbe essere definita classica ispirandosi alla migliore tradizione cinematografica: lasciando da parte qualche piccolo difetto di sorta, un film come The Orphanage ha la capacità di suscitare nell’inconscio dello spettatore quei sentimenti di angoscia e terrore che sono poi la vera chiave del cinema di genere.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali