The Fighter

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Fighter

nazione: U.S.A.

anno: 2010

durata: 115'

genere: Drammatico

regia:

cast: Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Dendrie Taylor, Mickey O'Keefe, Melissa McMeekin, Caitlin Dwyer, Bianca Hunter, Erica McDermott, Jill Quigg

produzione: Mandeville Films, Relativity Media

distribuzione: Eagle Pictures

sceneggiatura: Eric Johnson, Keith Dorrington, David O. Russell, Scott Silver, Paul Tamasy

montaggio: Pamela Martin

fotografia: Hoyte van Hoytema

musiche: Michael Brook

data di uscita: 04-03-2011

Trama The Fighter

La vera storia del pugile "Irish" Micky Ward che punta a diventare campione del mondo con l'aiuto del fratello Dicky Eklund, ex pugile ed ex carcerato, divenuto poi suo allenatore. Diviso tra la famiglia e la sua fidanzata Charlene, Micky sfiderà prima di tutto se stesso per la lotta al titolo.

Recensione The Fighter

Con ogni probabilità di fronte allo scorrere delle immagini che vanno a comporre The Fighter lo spettatore avrà come l’impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di già visto e, in realtà, il film si sviluppa attraverso i classici schemi che caratterizzano il filone della boxe hollywoodiana aggiungendovi tuttavia un particolare tocco narrativo che ha la capacità di ipnotizzare ed emozionare.

Basato sulla storia vera di due fratelli cresciuti nel profondo Massachusetts e costretti a fare i conti con un’esistenza non facile sia dal punto di vista familiare che da quello lavorativo, The Fighter mette in scena non soltanto gli incontri sul ring, perfettamente curati nella loro tensione e violenza, ma anche e soprattutto i rapporti umani che si sviluppano all’interno di una micro comunità familiare.

Il regista David O. Russell riesce a bilanciare alla perfezione lo scorrere delle immagini e di una narrazione che pone in primo piano i contrastanti sentimenti di due fratelli, della loro madre e della fidanzata di uno di loro attraverso un ritmo che si mantiene costantemente alto ed una sceneggiatura impeccabile.

Al di là dei tecnicismi colonne portanti di un film come The Fighter rimangono senza ombra di dubbio le interpretazioni attoriali: Christian Bale e Melissa Leo, che meritatamente hanno ottenuto un Oscar per la categoria miglior attore e attrice non protagonista, sembrano quasi caricarsi l’intera responsabilità della riuscita e Bale quasi riesce, pur senza intenzione, ad eclissare la figura di Mark Wahlberg.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali