Shrek

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Shrek

nazione: U.S.A.

anno: 2001

durata: 89'

genere: Animazione

regia: ,

cast: [Voci] Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, John Lithgow, Vincent Cassel

produzione: DreamWorks SKG, Pacific Data Images

distribuzione: UIP

sceneggiatura: Roger S.H. Schulman, Ted Elliott, Terry Rossio, Joe Stillman

montaggio: Sim Evan-Jones

fotografia: /

musiche: Harry Gregson-Williams, John Powell

Trama Shrek

Amante della vita solitaria un orco di nome Shrek ritrova da un giorno all'altro la sua amata palude letteralmente invasa dai personaggi delle favole. Il malvagio Lord Farquaad ha provveduto al loro esilio e Shrek non ha altra scelta se non quella di recarsi a corte e cercare di sistemare le cose rientrando in possesso della sua palude ed intimità. Giunto nel bel mezzo di un torneo, l'orco stringe con Lord Farquaad un patto: se riuscirà a liberare la principessa Fiona dalla fortezza del drago e portarla incolume a corte le creature delle favole lasceranno i suoi terreni.

Recensione Shrek

Un’opera filmica davvero straordinaria, con la capacità di affascinare sia i bambini che un pubblico ben più adulto, è quella che la Dreamworks è riuscita a portare sul grande schermo. Attraverso una sorta di ribaltamento delle classiche meccaniche dei film di animazione, primi fra tutti quelli della Disney, Shrek eleva a protagonista un orco brutto e scorbutico alle prese con un’impresa epica che nella realtà ha ben poco a che fare con visioni romantiche e smielate.

Attraverso lo svilupparsi di una trama volutamente in contrasto con quanto le fiabe hanno sempre narrato, ecco comparire l’orrendo orco, un asino irriverente ed un po’ matto (di sicuro uno dei personaggi più simpatici del film), una principessa sui-generis, un drago, Pinocchio venduto da Geppetto, il Lupo in camicia da notte alla ricerca di un letto in cui risposare, Biancaneve, i Sette Nani e chi più ne ha più ne metta.

Con la realizzazione di Shrek la Dreamworks ed i due registi Vicky Jenson ed Andrew Adamson sono riusciti nell’impresa di porre all’attenzione del pubblico un film di animazione a dir poco originale in cui non manca ampio spazio alla morale senza dimenticare il divertimento allo stato puro.

Dal punto di vista grafico Shrek è perfettamente realizzato: le ambientazioni sono curate nei dettagli così come i personaggi e le loro innumerevoli ed altrettanto particolari espressioni. Andando a trasformare radicalmente l’idea di animazione cinematografica Shrek è senza dubbio uno di quei film che in grande o piccola parte ha contribuito all’evoluzione del particolare genere.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia

,


Attori principali