Scusa, Mi Piace Tuo Padre

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Oranges

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 92'

genere: Commedia Sentimentale

regia:

cast: Adam Brody, Catherine Keener, Hugh Laurie, Leighton Meester, Alia Shawkat, Oliver Platt, Allison Janney, Tim Guinee, Sam Rosen, Aya Cash, Cassidy Gard, Heidi Kristoffer, Boyd Holbrook, Stephen Badalamenti, John Srednicki, Jennifer Bronstein, Rachel Gittler

produzione: Likely Story, Olympus Pictures

distribuzione: M2 Pictures

sceneggiatura: Ian Helfer, Jay Reiss

montaggio: Carole Kravetz, Jeffrey M. Werner

fotografia: Steven Fierberg

musiche: Klaus Badelt

data di uscita: 06-12-2012

Trama Scusa, Mi Piace Tuo Padre

Dopo cinque anni di assenza Nina torna a casa per il Natale e, proprio qui, incontra nuovamente David Walling, amico dei suoi genitori da tempo e padre della sua confidente d'infanzia. Tra la ragazza e l'uomo si accende la scintilla della passione ma, quando la faccenda viene alla luce, la vita delle due famiglie viene sconvolta lasciando spazio a risvolti esilaranti.

Recensione Scusa, Mi Piace Tuo Padre

Scusa, mi piace tuo padre è un film che vede protagonisti attori già conosciuti per gli spettatori del piccolo schermo come Hugh Laurie e Leighoton Meester (che hanno già recitato insieme in Dr. House), Adam Brody, Catherine Keener e Oliver Platt diretti da Julian Farino.

Di primo acchito il titolo fa pensare alla solita commedia adolescenziale Italiana, ma non è così:  dietro il titolo Scusa, mi piace tuo padre, affibbiato dalla distribuzione italiana, si cela in realtà il ben più raffinato The Oranges, commedia Americana girata a New York.

Nel film troviamo Hugh Laurie  nei panni del marito fedifrago che perde la testa per la figlia del suo migliore amico (interpretata da Leighton Messter). La storia è un precipitare di momenti di coppia, che vengono vissuti alla luce del sole, il tutto accada ad una velocità folle, senza una reale motivazione se non quella di far proseguire rapidamente la storia che subito appare poco credibile.

L’unica scossa, se così si può dire, viene dalla bravura e dal ritmo dato dagli attori secondari: la figlia di David, Vanessa e Terry, l’amico tradito, che nonostante le sventure riescono a ridere e a mantenere un sottile filo comico. Come accennato all’inizio molti attori del cast tecnico e artistico di questo film  proviene curiosamente dalla televisione eppure, nel passaggio dal piccolo al grande schermo, molto è  andato perso in termini di freschezza, vivacità . I dialoghi, pur generalmente brillanti, lasciano spazio a tempi morti; il ritmo della narrazione non è propriamente scoppiettante; ma soprattutto il finale risulta decisamente convenzionale. Una trama con un potenziale ma che invece di esplodere rimane immobile proponendoci una commedia  solo carina.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali