Il Quinto Potere

Il quinto potere film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Fifth Estate

nazione: U.S.A.

anno: 2013

durata: 124'

genere: Thriller

regia:

cast: Benedict Cumberbatch, Carice van Houten, Daniel Bruehl, Stanley Tucci, Alicia Vikander, Dan Stevens, Anthony Mackie, Peter Capaldi, David Thewlis, Laura Linney, Moritz Bleibtreu, Jamie Blackley, Hera Hilmar, Michael Jibson

produzione: DreamWorks SKG

distribuzione: 01 Distribution

sceneggiatura: Josh Singer

montaggio: Virginia Katz

fotografia: Tobias A. Schliessler

musiche: Carter Burwell

data di uscita: 24-10-2013

Trama Il Quinto Potere

Quando Julian Assange e il suo sostenitore Daniel Domscheit-Berg procedono alla creazione del portale Wikileaks, diffondendo notizie e documenti capaci di sconvolgere l'ordine delle cose e la storia stessa, si trovano a dover fari i conti con le conseguenze delle loro scelte. Il film indaga proprio sul rapporto tra i due amici che sempre più converge verso una frattura insanabile.

Recensione Il Quinto Potere

Se credete che Il Quinto Potere di Bill Condon porti sul grande schermo la verità che cela dietro il portale Wikileaks e la diffusione di notizie riservate o scottanti vi diciamo sin da subito che rimarrete delusi.

Il regista e lo sceneggiatore Josh Singer realizzano infatti una pellicola che semplifica notevolmente la vera essenza dell’organizzazione sovversiva scegliendo di concentrarsi sulla quella storia che potremmo definire più privata nel rapporto tra i suoi due fondatori Julian Assange e Daniel Domscheit-Berg.

Senza concentrarsi neppure troppo sull’introspezione di molteplici personaggi Il Quinto Potere procede filmando ciò che era noto da tempo, ponendo domande senza fornire risposte in maniere a volte confusionale.

In realtà ciò che sembra avere il sopravvento sulla ricerca della verità è il rapporto tra due uomini un tempo amici e adesso alle prese con tradimenti e inganni in una visione dal sapore melò.

L’intenzione di realizzare un thriller politico puntando più che altro su di un ritmo frenetico non appare funzionale alla riuscita dell’opera: Il Quinto Potere, film per certi versi complesso, non riesce a trasmettere la vera essenza dell’organizzazione e dei suoi membri lasciando di fatto lo spettatore di fronte alla cronostoria già ampiamente presentata da televisioni e giornali.

Nonostante l’impegno e la buona fattura di montaggio e regia Bill Condon corre davvero il rischio di lasciare il pubblico con una sensazione di incompiuto.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali