Prisoners

Prisoners film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Prisoners

nazione: U.S.A.

anno: 2013

durata: 153'

genere: Thriller

regia:

cast: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Maria Bello, Viola Davis, Terrence Howard, Erin Gerasimovich, Melissa Leo, Jane McNeill

produzione: 8:38 Productions, Alcon Entertainment, Madhouse Entertainment

distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

sceneggiatura: Aaron Guzikowski

montaggio: Joel Cox, Gary Roach

fotografia: Roger Deakins

musiche: Johan Johannsson

data di uscita: 07-11-2013

Trama Prisoners

La vita di Keller Dover sprofonda improvvisamente in un vero e proprio incubo quando sua figlia di sei anni ed una sua amica scompaiono misteriosamente. Le indagini della polizia sembrano non potare a nulla seguendo piste diverse, disperato e deciso a ritrovare la sua bambina, Keller inizia ad indagare per suo conto pronto a tutto pur di riuscire nel suo intento.

Recensione Prisoners

Plumbee atmosfere, una scenografia oscura e quasi oppressiva fanno da sfondo ad un thriller finalmente degno di tale nome. Prisoners è la messa in scena di dolore, dubbi e rabbia, della schiavitù dell’uomo nei confronti delle proprie pulsioni, di quelle prigioni psichiche e morali che invisibilmente intrappolano.

Il regista Denis Villeneuve è abile direttore d’orchestra di un insieme di elementi che si bilanciano alla perfezione: film coraggioso che si sviluppa sull’irrompere del male nella tranquilla vita di famiglie normali, riesce a tenere sempre alta la tensione utilizzando colpi di scena e ponendo in primo piano reazioni le reazioni dei singoli di fronte alla disperazione.

Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal regalano due interpretazioni impeccabili che notevolmente contribuiscono all’ottima riuscita del film, tanto che in patria già si parla di nomination agli Oscar.

Film rivolto sostanzialmente ad un pubblico adulto, Prisoners mette insieme una moltitudine di elementi per una narrazione cruda e volta alla riflessione. L’intento del regista è infatti quello di mettere in luce le storture di una società che ormai sembra credere sempre meno nella giustizia, nelle istituzioni… sentimenti di disillusione e rabbia sfociano inevitabilmente nel desiderio di giustizia privata all’interno del quale non si risponde ad altro che alla propria coscienza e a quella di una ristretta cerchia familiare.

Ciò che impedisce a Prisoners di compiere quell’ulteriore salto qualitativo che ne avrebbe fatto un capolavoro è una sceneggiatura che, sebbene ricercata e ben bilanciata, rischia di svelarsi prima del dovuto ad attenti spettatori appassionati del genere. Nonostante ciò il film di Denis Villeneuve può essere tranquillamente definito uno dei migliori thriller degli ultimi tempi: da non perdere.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali