Paz!

Paz film
trailer

Voto della redazione

titolo originale: Paz!

nazione: Italia

anno: 2001

durata: 102'

genere: Commedia

regia:

cast: Claudio Santamaria, Max Mazzotta, Flavio Pistilli, Matteo Taranto, Rosalinda Celentano, Iaia Forte, Fabrizia Sacchi, Cristiano Callegaro, Roberto Citran, Vittoria Puccini, Antonio Rezza, Frankie Hi Nrg, Paola Bechis, Barbara Bonanni, Giampaolo Morelli, Giulia Steigerwalt, Giulia Carmignani, Paolo Scalondro, Giordano De Plano, Sara Cavani

produzione: Tangram Film, Rai Cinema, Stream, Itc Movie

distribuzione: Mikado

sceneggiatura: Renato De Maria, Francesco Piccolo, Ivan Cotroneo

montaggio: Jacopo Quadri, Letizia Caudullo

fotografia: Gianfilippo Corticelli

musiche: Riccardo Sinigallia, Francesco Zampaglione, Meme

Trama Paz!

Bologna, 1977. Tre ragazzi condividono un appartamento senza mai incontrarsi: Enrico Fiabeschi, studente universitario alle prese con gli studi, l'amore e lo spettro del servizio militare, Pentothal, fumettista fuoricorso in crisi esistenziale, e Massimo Zanardi, liceale pluriripetente. Inizia così il viaggio nell'allucinante vita dei tre giovani, ventiquattro ore dal loro punto di vista. Il film è ispirato ai fumetti di Andrea Pazienza.

Recensione Paz!

Opera fuori dagli schemi, spiazzante ed allucinata, Paz! è sicuramente uno di quei film che non ammette sfumature generandosi agli antipodi della dualità amore ed odio, ma chi ha apprezzato le straordinarie produzioni di Andrea Pazienza, non potrà fare a meno di amare questo film che porta sul grande schermo i personaggi da lui creati, donandogli vita.

Il regista Renato De Maria centra perfettamente il suo obiettivo rivisitando le opere di Pazienza in un vero e proprio omaggio cinematografico restituendo la sua filosofia esistenziale attraverso un viaggio nella vita di tre personaggi da lui creati e che sono, almeno in parte, tutti suoi alter-ego.

La Bologna degli anni ’70 prende vita sul grande schermo con tutta la sua popolazione studentesca, i movimenti di protesta, le droghe e gli svaghi. Fiabeschi, Pentothal e Zanardi fanno parte di questo micro-cosmo ed incarnano ognuno a suo modo un’estremizzazione dell’essere: tormenti e crisi esistenziali si contrappongono al menefreghismo edonista ed opportunista fino ad arrivare all’efferatezza.

Semplicemente impeccabile la scelta del cast attoriale che in Paz! regala una straordinaria prova recitativa con particolare attenzione a Claudio Santamaria e Max Mazzotta. La regia è curata in ogni minimo dettaglio per un ritmo sempre crescente ed una narrazione viva come poche mentre la fotografia si fonda sui contrasti in una Bologna dallo sfondo grigio in cui tuttavia risaltano colori brillanti contribuendo a creare un’atmosfera allucinata e come sospesa tra sogno e realtà.

Perfettamente funzionali alla riuscita dell’opera arrivano non da ultime le musiche curate da Riccardo Sinigallia, Francesco Zampaglione e Meme: le inquadrature e lo scorrere delle immagini sembrano essere infatti infuse di una nuova linfa vitale grazie alla scelta dei ricercati brani di Skiantos, Tiromancino, Lucio Dalla, CCCP e Ustmamò, una colonna sonora impeccabile.

Tra eccessi, introspezioni e spaccati societari Paz! è sicuramente uno di quei film di meritata visione non soltanto da parte di quanti hanno amato le opere di Pazienza: se siete alla ricerca si un film sopra le righe che vi trascini in un viaggio ai limiti dell’assurdo, Paz! è quello che fa per voi.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali