Passioni e Desideri

Passioni e Desideri
trailer

Voto della redazione

titolo originale: 360

nazione: Regno Unito, Austria, Francia, Brasile

anno: 2012

durata: 90'

genere: Drammatico

regia:

cast: Anthony Hopkins, Jude Law, Rachel Weisz, Ben Foster, Gabriela Marcinkova, Jamel Debbouze, Moritz Bleibtreu, Dinara Drukarova, Lucia Siposová

produzione: Revolution Films, BBC Films, O2 Filmes

distribuzione: Bim

sceneggiatura: Peter Morgan

montaggio: Daniel Rezende

fotografia: Adriano Goldman

musiche: Robert Burger

data di uscita: 20-06-2013

Trama Passioni e Desideri

Tratto dall'opera teatrale di Arthur Schnitzler "La Ronde", il film è un'introspezione sulle vite di persone appartenenti a diverse estrazioni sociali che entrano in contatto per mezzo di relazioni fisiche.

Recensione Passioni e Desideri

Muovendo come un abile burattinaio i fili di una narrazione che vede ben dieci protagonisti, intrecciando i loro destini e concentrandosi su fasi transitorie, Fernando Meirelles trascina lo spettatore all’interno dell’ineluttabilità del fato.

Ispirato dall’opera di Arthur Schnitzler Passioni e Desideri è un perfetto gioco di scatole cinesi capaci di rivelare legami inaspettati e nascosti dimostrando come nella vita si possieda solo l’illusione di imboccare la strada prescelta.

Sceneggiatura decisamente solida così come la drammaturgia, con Passioni e Desideri Meirelles dirigi nel migliore dei modi una macchina che dal punto di vista tecnico appare ineccepibile grazie anche a musiche e fotografia perfettamente funzionali alla riuscita dell’insieme.

Il cast stellare, all’interno del quale spiccano Anthony Hopkins e Jude Law, si muove in balia della perdizione, negli anfratti di spazi transitori sperimentando tradimenti, inganni e sfruttamento.

Se la trama di Passioni e Desideri può apparire in alcuni casi contorta, vista proprio la mole di protagonisti, il film si conferma l’ennesima ottima prova registica di Fernando Meirelles capace questa volta di restituire sul grande schermo le molteplici sfaccettature dell’esistenza, dei rapporti interpersonali e sentimentali.

Conflitti e pathos camminano di pari passo e, nonostante in alcuni frangenti si ha la sensazione di cedere al puro sentimentalismo, Passioni e Desideri è in realtà riflessione sulla vera essenza dell’esistenza che travolge senza possibilità di ritorno.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali