Matrix Reloaded

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Matrix Reloaded

nazione: U.S.A.

anno: 2003

durata: 138'

genere: Azione Fantascienza

regia: ,

cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Jada Pinkett Smith, Monica Bellucci, Matt McColm, Harry J. Lennix, Lambert Wilson, Steve Bastoni, Anthony Wong, Gloria Foster, Harold Perrineau, Stuart Wells, Adrian Rayment, Neil Rayment, Nona M. Gaye, Sing Ngai, Randall Duk Kim

produzione: Warner Bros., Silver Pictures

distribuzione: Warner Bros.

sceneggiatura: Andy Wachowski, Lana Wachowski

montaggio: Zach Staenberg

fotografia: Bill Pope

musiche: Don Davis

Trama Matrix Reloaded

Neo ha finalmente acquisito la perfetta padronanza dei suoi poteri ma Zion, ultima roccaforte del genere umano, è sull'orlo della distruzione: centinai di migliaia di sentinelle si stanno ponendo in assetto da assedio pronte a sferrare l'attacco finale. Nonostante vivano sull'orlo di un baratro, in costante bilico tra la vita e la morte, i cittadini di Zion ripongono cieca fiducia in Neo convinti che la profezia dell'Oracolo giungerà al suo compimento: l'Eletto porterà alla fine della guerra.

Recensione Matrix Reloaded

Naturale continuum del suo predecessore, Matrix Reloaded permette ai fratelli Wachowski di amplificare fino al limite le visioni fantascientifiche capaci di prendere corpo nello spazio di simulazioni esistenziali e lotta per la sopravvivenza che Matrix ha in precedenza creato.

Il secondo capitolo della trilogia filmica si basa essenzialmente sullo scontro uomo-macchina, sullo strenuo tentativo di difesa dell’ultima roccaforte del genere umano contro il dominio dell’intelligenza che prende il nome di Matrix. La fantasia dei registi è qui spinta al limite e viene incarnata dalla figura di quell’Eletto che adesso è simulazione esso stesso: spettacolari effetti speciali aprono la strada agli scontri che Neo si trova a dover affrontare nel tentativo di ritrovare l’architetto.

Ancora una volta è la mescolanza di svariati generi a costituire il filo rosso conduttore della pellicola: continui rimandi e citazioni spaziano dalla filosofia orientale, al misticismo passando per le nuove tecnologie, psicologia ed elementi d’azione. Sebbene appaia nel suo complesso come un film perfettamente curato, il Matrix Reloaded Andy e Lana Wachowski sembra perdere quell’aura magica ed ipnotica che ha caratterizzato il precedente capitolo: qui le atmosfere divengono più cupe, i combattimenti aumentano in maniera esponenziale così come le sequenze di azione ed inseguimento lasciando tuttavia come in secondo piano quel messaggio che in Matrix ha avuto il merito di conquistare il pubblico.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia

,


Attori principali