Marilyn

trailer

Voto della redazione

titolo originale: My Week With Marilyn

nazione: Regno Unito

anno: 2011

durata: 99'

genere: Biografico Drammatico

regia:

cast: Michelle Williams, Emma Watson, Kenneth Branagh, Julia Ormond, Eddie Redmayne, Dougray Scott, Judi Dench, Pip Torrens, Miranda Raison, Toby Jones, Philip Jackson, Robert Portal, Jim Carter, Victor McGuire, Geraldine Somerville, Michael Kitchen

produzione: BBC Films, Lipsync Productions, Trademark Films, UK Film Council, The Weinstein Company

distribuzione: Lucky Red

sceneggiatura: A. Hodges

montaggio: Adam Recht

fotografia: Ben Smithard

musiche: Conrad Pope

data di uscita: 01-06-2012

Trama Marilyn

Nel 1956 Marilyn Monroe si reca a Londra per le riprese della pellicola "Il principe e la ballerina", proprio sul set del film l'attrice, da poco convolata a nozze con Arthur Miller incontra il giovane assistente Colin Clark. Dopo quarant'anni Clark racconta attraverso dei diari i sei mesi trascorsi proprio accanto a Marilyn omettendo tuttavia una settimana: soltanto dopo tempo ed attraverso un nuovo libro, l'assistente svela quello che è stato il reale rapporto tra lui e l'attrice in quella settimana. Il film di Simon Curtis ripercorre quindi quei momenti in cui Marilyn si mostra non soltanto come l'immensa star hollywoodiana che tutti conoscevano ma come una donna tragica e comica al contempo.

Recensione Marilyn

Raccontare un’icona del cinema come Marilyn Monroe può apparire quasi scontato: dopo la sua morte moltissimo si è detto e raccontato sulla scissione del celebre e seducente personaggio pubblico e la fragilità del suo mondo privato. Il regista Simon Curtis, per la sua pellicola d’esordio, decide di concentrarsi su di un particolare episodio della vita dell’attrice ossia sul momento in cui il suo destino s’incrocia con quello dell’assistente Colin Clark che, a distanza di anni, getta nuova luce sulla vera essenza della diva fatta inevitabilmente di luci e di ombre.

Se all’interno di Marilyn non si colgono nuovi elementi volti alla definizione del personaggio, l’interpretazione di Michelle Williams che veste i panni della celebre attrice è più che riuscita: riuscendo a coniugare sensualità, ingenuità e malinconia, ecco restituita sullo schermo una delle migliori interpretazioni della diva senza tempo raggiunta anche attraverso la semplicità delle visioni. Alla buona riuscita del film contribuisce anche un eccellente Eddie Redmayne che qui veste i panni di Colin Clark. Insomma per chi è alla ricerca di un nuovo scorcio sulla vita di Marilyn Monroe il film di Curtis apparirà alquanto piacevole spinto dalla capacità di affascinare che la diva hollywoodiana ancora pare suscitare.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali