Lord of War

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Lord of War

nazione: U.S.A.

anno: 2005

durata: 120'

genere: Azione Thriller

regia:

cast: Nicolas Cage, Ethan Hawke, Jared Leto, Bridget Moynahan, Ian Holm, Sammi Rotibi, Shake Toukhmanian, Jean-Pierre Nshanian, Eamonn Walker, Nalu Tripician, Jared Burke, David Shumbris, Jeremy Crutchley, Donald Sutherland, Tony Caprari, Eugene Lazarev, Eric Uys, Stewart Morgan, Neil Tweddle, Sonni Chidiebere

produzione: Ascendant Pictures, Saturn Films, VIP 3 Medienfonds

distribuzione: I.I.F.

sceneggiatura: Andrew Niccol

montaggio: Zach Staenberg

fotografia: Amir M. Mokri

musiche: Antonio Pinto

data di uscita: 18-11-2005

Trama Lord of War

La Guerra Fredda è ormai terminata da qualche tempo ma la corsa agli armamenti non ha mai fine per i signori del male sparsi praticamente in ogni angolo del globo. Yuri Orlov si occupa proprio del lucroso commercio vendendo armi ormai in disuso nell'Unione Sovietica ai paesi in via di sviluppo ed alle dittature consolidate o emergenti. Con un'attività decisamente pericolosa ed illegale, il trafficante d'armi dovrà presto fare i conti con un agente dell'interpol deciso a catturarlo.

Recensione Lord of War

Basato su fatti realmente accaduti, e quindi prendendo spunto da una realtà tangibile anche se raramente analizzata, Lord of War si presenta più che come una classica pellicola di genere thriller come una sorta di documentario in cui a farla da padrone è una voce narrante in off. Il regista Andrew Niccol sceglie questa volta di generare una sorta di squarcio di luce su di una realtà come quella del traffico d’armi tragicamente reale eppure spesso ignorata da larga parte del mondo.

Aspramente attaccato dalla critica oppure osannato all’opposto, Lord of War è in realtà un film che si assesta oltre una piena sufficienza e assolve al compito di presentare in una chiave che in realtà ha ben poco di introspettivo l’aspetto intimistico di un trafficante di armi che vive una doppia se non tripla vita e non presenta alcun rimorso o scrupolo di coscienza nell’essere un portatore di morte.

In fin dei conti Lord of War sembra quasi mitizzare un personaggio che viene qui ben interpretato da Nicolas Cage lasciando il pubblico un po’ perplesso di fronte allo scorrere delle immagini ed all’epilogo stesso. Nel complesso il film presenta una buona regia ed una sceneggiatura che tiene sebbene forse l’opzione della voce narrante sia in alcuni frangenti davvero eccessiva.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali