Lincoln

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Lincoln

nazione: USA

anno: 2012

durata: 150'

genere: Biografico Drammatico Storico

regia:

cast: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, James Spader, Jackie Earle Haley, Dane DeHaan, Jared Harris

produzione: Kathleen Kennedy, Steven Spielberg

distribuzione: 20th Century Fox

sceneggiatura: Paul Webb, John Logan, Tony Kushner

montaggio: Michael Kahn

fotografia: Janusz Kaminski

musiche: John Williams

data di uscita: 24-01-2013

Trama Lincoln

Col volgere al termine della Guerra di secessione americana, il sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d'America, Abramo Lincoln, si trova ad affrontare il problema dell'abolizione della schiavitù. In conflitto con membri del suo gabinetto ed in una nazione avvolta da profondi cambiamenti, Lincoln farà la storia della democrazia americana principalmente attraverso il suo potere di convincimento e la sua determinazione.

Recensione Lincoln

La pellicola è stata distribuita in numero limitato di copie nei cinema statunitensi a partire dal 9 novembre 2012, in Europa agli inizi del 2013 e arriverà in Italia il 24 gennaio. Film biografico diretto da Steven Spielberg tratta la storia di Abramo Lincoln. Tutto prende vita dopo che Spielberg leggendo in anteprima , su concessione della scrittrice, il libro “Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns” decide di farne un film.

La sceneggiatura attorno a cui si muove Lincoln, al contrario di quello che si possa pensare visto il periodo storico in cui è ambientato il film, non mette in mostra imponenti ricostruzioni o scene della Guerra Civile, ma restringe il tutto in un opera più contenuta mettendo in rilievo la valenza sociale, nello specifico il modo in cui Lincoln convinse il Congresso a votare la legge sull’abolizione della schiavitù.

Attraverso utilizzo di magnifici spazi interni Spielberg riesce a dare valenza alla pellicola  optando per una regia arida ma in grado di incorniciare e potenziare la forza espressiva degli attori. Infatti Lincoln possiede un cast di efficienza e di effetto e se la bravura di Daniel day-Lewis è ormai nota , a rivelarsi ugualmente perfetto è l’ èquipe di grandi attori che gli fa da supporto. Da Tommy Lee Jones a   David Strathairn da  Sally Field a John Hawkes ognuno lodevole, ognuno capace di dare il meglio delle proprie possibilità. Numerosi i riconoscimenti: tredici candidature ai Critics’ Choice Movie Awards 2013  per le interpretazioni dell’intero cast ed è tra i favoriti, con ben sette nomination  ai “Golden Globes”,come miglior film drammatico, regista, attore (Daniel Day-Lewis), sceneggiatura e colonna sonora. Unica pecca, se così la si può chiamare, è la ridondanza nella sceneggiatura scritta da Tony Kushner  ma, in fin dei conti, Lincoln è un film che non possiede difetti e  che mette in rilievo uno Spielberg personale e autentico.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali