Le Belve

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Savages

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 131'

genere: Drammatico Thriller

regia:

cast: Benicio Del Toro, Salma Hayek, John Travolta, Demián Bichir, Blake Lively, Aaron Johnson, Taylor Kitsch, Trevor Donovan, Emile Hirsch, Joel David Moore,

produzione: Ixtlan / Onda

distribuzione: Universal Pictures

sceneggiatura: Don Winslow, Shane Salerno

montaggio: Joe Hutshing, Stuart Levy, Alex Marquez

fotografia: Daniel Mindel

musiche: Adam Peters

data di uscita: 25-10-2012

Trama Le Belve

Ben e Chon sono due coltivatori di marijuana, hanno messo su un lucroso giro di affari e pensano a godersi la vita in quel di a Laguna Beach accanto alla sensualissima Ophelia. I traffici vanno bene come sempre fino a quando il cartello dei trafficanti della Mexican Baja non s'impone per impadronirsi di una fetta del mercato. Cercando di mettere in ginocchio Ben e Chon e costringerli a ritirarsi dal giro, il cartello rapisce Ophelia: l'unico risultato sarà però lo scatenarsi di una sanguinosa vendetta.

Recensione Le Belve

Finalmente sembra si assista ad un ritorno alle origini per l’acclamato regista Oliver Stone: con Le Belve, almeno in parte, la vera essenza del suo cinema riemerge nello scorrere delle immagini. Ispirato al romanzo di Don Winslow, “Savages”, il film sembra essere confezionato nel più classico stile di Stone vista la sceneggiatura che delinea i confini della vita di due spacciatori che si trovano a dover fare i conti con un Cartello ben più organizzato di loro.

Le Belve si articola dinanzi agli occhi degli spettatori in una storia di violenza spietata e rappresentata in tutta la sua crudeltà che ben si amalgama ad altri elementi propri del cinema di genere. Nonostante le molte note positive dal punto di vista più strettamente tecnico, a cominciare da ritmo e passando per il montaggio, la fotografia e la regia, il film di Oliver Stone si perde nella sua componente fondamentale: l’originalità. Sin dal momento del rapimento di Ophelia si percepisce nettamente ciò che accadrà e quindi cosa dovranno affrontare i due amici portando in fin dei conti il film allo stereotipo del già visto.

Le Belve sembra quindi essere scisso in una prima parte degna di nota, in cui Stone riesce a bilanciare perfettamente i molteplici elementi, ed una seconda dove qualcosa si disperde lasciando spazio alla saturazione. Nonostante ciò la pellicola ha la capacità di non annoiare lo spettatore e lascia ben sperare in un ritrovato Oliver Stone.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali