Lawless

trailer

Voto della redazione

titolo originale: Lawless

nazione: U.S.A.

anno: 2012

durata: 115'

genere: Drammatico

regia:

cast: Tom Hardy, Jessica Chastain, Guy Pearce, Gary Oldman, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska, Dane DeHaan, Noah Taylor, Jason Clarke, Lew Temple, Chris McGarry

produzione: Annapurna Pictures, Benaroya Pictures, Blum Hanson Allen Films, Pie Films Inc., Red Wagon Productions

distribuzione: Koch Media

sceneggiatura: Nick Cave

montaggio: Dylan Tichenor

fotografia: Benoît Delhomme

musiche: Dylan Tichenor

data di uscita: 29-11-2012

Trama Lawless

Virginia, contea di Franklin. E' l'epoca del proibizionismo ed i tre fratelli Bondurant iniziano a distillare illegalmente alcolici. Mentre i gangster della città fanno scorrere fiumi sangue per il controllo del territorio i Bondurant riescono a non immischiarsi ma, nonostante la grande discrezione discrezione, un agente speciale corrotto, Charlie Rakes, s'interessa a loro. Decisi a salvare la loro famiglia e la loro terra, i tre fratelli ingaggeranno una vera e propria guerra.

Recensione Lawless

Ispirato dal romanzo di Matt Bondurant “La contea più fradicia del mondo“, Lawless si muove tra le atmosfere dell’epoca del proibizionismo in cui la legge appare come qualcosa di  decisamente relativo che spinge i trafficanti a divenire quasi degli eroi: insomma ci troviamo di fronte ad una sorta di gangster movie che sembra segnare un ritorno al passato.

Se la trama e l’evolversi della storia nel suo complesso appaiono piacevoli ma alquanto prive di originalità, a risollevale le sorti del film ci pensa il tocco registico di John Hillcoat, come sempre abile nel restituire visioni che potremmo definire classiche, ed un cast attoriale degno di nota: Tom Hardy incarna alla perfezione il personaggio di Forrest, così come Jason Clarke e Shia LaBeouf senza dimenticare la presenza di Gary Oldman che, sebbene rivesta un ruolo marginale, spicca per abilità interpretativa.

Un film come Lawless non brilla certo per originalità ma, nonostante la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di già visto, l’abilità di John Hillcoat alla macchina da presa e di Nick Cave alla sceneggiatura riescono a dar vita ad un’opera gradevole che riesce a catturare l’attenzione dello spettatore pur non toccando eccelsi livelli di messa in scena.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali