La Mia Vita è uno Zoo

trailer

Voto della redazione

titolo originale: We Bought a Zoo

nazione: U.S.A.

anno: 2011

durata: 124'

genere: Commedia Drammatico

regia:

cast: Matt Damon, Scarlett Johansson, Thomas Haden Church, Elle Fanning, Patrick Fugit, John Michael Higgins, Colin Ford, Maggie Elizabeth Jones, Angus Macfadyen

produzione: Twentieth Century Fox Film Corporation, LBI Entertainment, Vinyl Films

distribuzione: 20th Century Fox

sceneggiatura: Aline Brosh McKenna, Cameron Crowe

montaggio: Mark Livolsi

fotografia: Rodrigo Prieto

musiche: Jon Thor Birgisson

data di uscita: 08-06-2012

Trama La Mia Vita è uno Zoo

Benjamin Mee, dopo aver perso la moglie a causa di una terribile malattia, decide di lasciare il suo lavoro di giornalista e trasferirsi insieme ai suoi figli in una vecchia casa di campagna fuori Los Angeles. Il terreno che circonda la proprietà riserva però qualche sorpresa: è un vero e proprio zoo dove numerose creature vengono curate dalla responsabile del parco. Nonostante sembri un'impresa decisamente ardua, Benjamin, con l'aiuto della famiglia e persone a lui vicine, decide di riaprire lo zoo al pubblico.

Recensione La Mia Vita è uno Zoo

Ispirato alla storia vera narrata all’interno del libro autobiografico “We Borught a Zoo” di Benjamin Mee, il film di Cameron Crowe esplora in una chiave che tende maggiormente verso la commedia i sentimenti che si trovano a dimorare all’interno dell’animo di un padre e di un’intera famiglia sconvolta da un lutto inaspettato.

Tuttavia, nonostante gli sforzi del regista di rendere il tutto in chiave perfettamente melodrammatica ed a tratti comica, La Mia Vita è uno Zoo non convince ed anzi sembra soltanto essere l’ennesima pellicola hollywoodiana sentimentale ambientata all’interno di uno zoo e quindi tra gli animali che esso ospita. Il film dovrebbe rappresentare una sorta di viaggio introspettivo del protagonista, interpretato da Matt Damon, che si trova a dover elaborare il dolere per la perdita di sua moglie, ridare il sorriso ai suoi figli ed affrontare il conflitto con il maggiore di essi. Insomma le potenzialità potevano esserci visto il libro da cui La Mia Vita è uno Zoo è tratto ma, all’interno dell’opera filmica, sembra mancare qualcosa di fondamentale.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali