L’Innocenza di Clara

trailer

Voto della redazione

titolo originale: L'Innocenza di Clara

nazione: Italia

anno: 2012

durata: 82'

genere: Drammatico Noir

regia:

cast: Chiara Conti, Alberto Gimignani, Luca Lionello, Bobo Rondelli, Rosanna Gentili, Giulio Beranek, Irene Goloubeva, Alfredo Piano

produzione: /

distribuzione: Cinecittà Luce

sceneggiatura: Maurizio Braucci, Salvatore Sansone, Toni D'Angelo

montaggio: Letizia Caudullo, Silvano Agosti

fotografia: Rocco Marra

musiche: Alessandro Rinaldi

data di uscita: 13-12-2012

Trama L’Innocenza di Clara

Sensuale ed avvenente una donna di nome Clara si trasferisce nei pressi delle cave di marmo di Carrara. Qui il suo destino s'incrocerà con quello di due lavoratori del posto, Maurizio e Giovanni, arrivando poi a sortire cambiamenti nel destino di un'intera comunità. Il film è ispirato ad una storia vera.

Recensione L’Innocenza di Clara

Toni D’Angelo torna sul grande schermo con il suo secondo lungometraggio questa volta immerso atmosfere noir che sembrano richiamare alla tradizione del cinema francese degli anni ’50. L’Innocenza di Clara è in realtà più che altro un tentativo non perfettamente riuscito di porre dinanzi all’attenzione dello spettatore un film votato ad un genere che per la verità in italia non sembra essere perfettamente sviluppato: il personaggio di Clara rimane avvolto nella penombra e, nonostante sia proprio lei l’effettiva protagonista del tutto, che diviene sposa, moglie insoddisfatta e amante, poco o nulla si riesce ad estrapolare sulla sua esistenza prima dell’arrivo nella cittadina lunigiana.

Il regista Toni D’Angelo si avventura in un’opera che in realtà è specchio della triste e tragica esistenza di una donna costretta a rimanere rinchiusa in ruoli precostituiti da tradizioni che potremmo definire tribali. Il film L’Innocenza di Clara appare nel suo complesso ben realizzato sia dal punto di vista del montaggio che della sceneggiatura ma, nonostante ciò, al regista manca quel superiore tocco visivo e intimistico che avrebbe fatto della pellicola una messa in scena di sicuro maggiore effetto.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali