In Time

trailer

Voto della redazione

titolo originale: In Time

nazione: U.S.A.

anno: 2011

durata: 109′

genere: Fantascienza Thriller

regia:

cast: Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Olivia Wilde, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Matt Bomer, Alex Pettyfer, Johnny Galecki, Elena Satine, Yaya DaCosta, Ethan Peck, Toby Hemingway, Rachel Roberts, Bella Heathcote

produzione: New Regency Pictures, Strike Entertainment

distribuzione: Medusa Film

sceneggiatura: Andrew Niccol

montaggio: Zach Staenberg

fotografia: Roger Deakins

musiche: Craig Armstrong

data di uscita: 17-02-2012

Trama In Time

Grazie a degli straordinari progressi scientifici l'invecchiamento sembra essere ormai solo un lontano ricordo ma, in un mondo dove la morte si fa sempre più improbabile e si presenta il problema della sovrappopolazione, la nuova moneta di scambio diviene il tempo. Le classi meno abbienti si trovano così a dove fare i conti quotidianamente con il poco tempo rimasto loro a disposizione al compimento del venticinquesimo compleanno, mentre i ricchi possono vivere in eterno. Accusato di omicidio dopo che un uomo gli ha donato il suo tempo, Will entra in contatto con le classi agiate deciso a cambiare l'ordine delle cose.

Recensione In Time

Firmando come nella maggior parte dei suoi film sia la sceneggiatura che la regia, Andrew Niccol mostra ancora una volta le sue abili doti fantascientifiche mettendo in piedi una narrazione decisamente originale capace di catturare l’attenzione dello spettatore senza tuttavia mantenere un’andatura costante.

L’idea che sta alla base di In Time, ossia che il tempo abbia preso il posto del denaro e le classi medio basse non hanno altra scelta se non quella di lavorare instancabilmente per vivere magari soltanto un giorno di più, si presenta interessate e seducente tanto da lasciare immaginare, quantomeno nelle fasi iniziali, che si ci trovi di fronte ad un film innovativo e dalle grandi potenzialità.

Peccato che nella realtà In Time si perda quasi subito nei meandri di una narrazione ripetitiva in cui anche il ritmo sembra perdere consistenza. Se infatti si guarda al di là del messaggio di fondo di una pellicola che volge il suo sguardo alla lotta per la sopravvivenza ed all’ingiustizia sociale che, ieri come oggi, continua a governare il mondo, si ci accorge che i difetti sostanziali di In Time si riscontrano sia in fase di regia che in quella di sceneggiatura: le scene si fanno ripetitive conformandosi a quel filone b-movie che si fonda su inseguimenti e sparatorie per poi dimostrarsi debole anche nello sviluppo narrativo che non riesce a fornire quel salto qualitativo in più che ne avrebbe fatto sicuramente un buon film.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali