Il Signore Degli Anelli – Le Due Torri

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The lord of the rings: the two towers

nazione: Nuova Zelanda/USA

anno: 2002

durata: 179'

genere: Avventura Fantastico

regia:

cast: Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Liv Tyler, Cate Blanchett, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis,

produzione: New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films

distribuzione: Medusa Film

sceneggiatura: Peter Jackson, Frances Walsh, Philippa Boyens

montaggio: Michael Horton, Jabez Olssen

fotografia: Andrew Lesnie

musiche: Howard Shore

Trama Il Signore Degli Anelli – Le Due Torri

La compagnia si è ormai sciolta e Frodo e Sam si trovano ad affrontare da soli, lungo lande desolate, il pericoloso viaggio alla volta del monte Fato mentre Gollum li segue insidioso. Aragorn, Gimli e Legolas sono sulle tracce di un gruppo di Uruk-Hai che hanno fatto prigionieri Marry e Pipino: cercando di sfuggire alla morte i due giovani Hobbit si sono addentrati nella foresta di Fangorn trovandosi dinanzi a qualcuno che non si aspettavano di rivedere. Intanto diviene chiaro quanto profondo sia il tradimento di Saruman che dalla torre di Orthanc ha creato un vero e proprio esercito il cui scopo è quello di cancellare il mondo degli uomini: il regno di Rohan è il primo obiettivo, la guerra è alle porte, tutto è pronto per la cruenta battaglia che Re Theoden decide di affrontare al fosso di Helm.

Recensione Il Signore Degli Anelli – Le Due Torri

Un affresco titanico, grandioso ed emozionate: questo e molto altro ancora è Il Signore Degli Anelli – Le Due Torri. Il secondo capitolo della saga fantasy di Peter Jackson compie una indubbia virata rispetto alla prima messa in scena “La compagnia dell’Anello“: se in precedenza la narrazione ruotava essenzialmente intorno all’individualità di gruppo, prima rappresentata dai quattro giovani hobbit e poi dai nove della compagnia, ne Le due Torri a passare al centro della narrazione è l’azione e la distruzione.

Qui le atmosfere si fanno cupe e mortifere, il disegno criminale dell’oscuro signore Sauron si delinea tangibile e, attraverso l’utilizzo del suo burattino Saruman, prende il via la cruenta battaglia volta a distruggere il mondo degli uomini. Peter Jackson decide quindi di puntare sull’epicità di battaglie senza tempo che culminano nel cruento scontro al fosso di Helm: il risultato è sorprendente, una ricostruzione impeccabile che si sviluppa attraverso un climax di inquietudine ed incertezza capace di tenere con il fiato sospeso lo spettatore sino all’ultima sequenza, apprensione che questa volta volge lo sguardo su di un intero popolo.

Se nel secondo capitolo della trilogia filmica per più che ampi tratti è una prospettiva corale a prendere il sopravvento esso segna anche, di contrappunto, l’emergere di Gollum come vero e proprio protagonista della storia, di personaggio dalle intense sfaccettature psichiche che perfettamente va ad incarnare squilibri interiori. Divenuto la guida di Frodo e Sam nel viaggio verso il nero cancello di Mordor, Gollum acquista spessore individuale nella rappresentazione degli oscuri poteri dell’anello che lo ha consumato: lui odia e ama se stesso nella stessa misura in cui odia e ama l’anello, una doppia personalità si è sviluppa nei meandri nella sua psiche scissa tra il bene e il male. Gollum ha la capacità, grazie anche alla sublime resa scenica dettata dalle movenze di Andy Serkis poi rielaborate dalla computer grafica, di suscitare al contempo nello spettatore quei sentimenti di terrore, pietà ed inquietudine che tanto era stati a cuore a Tolkien.

Con il film Il Signore Degli Anelli – Le Due Torri il regista Peter Jackson dimostra ancora una volta una padronanza impeccabile della macchina da presa e dell’intero apparato filmico che, come nel precedente, fa leva su ricostruzioni curate nei minimi dettagli, una sceneggiatura perfetta, e delle interpretazioni ammirevoli.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali