Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring

nazione: Nuova Zelanda/USA

anno: 2001

durata: 178'

genere: Avventura Fantastico

regia:

cast: Elijah Wood, Sean Astin, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Liv Tyler, Cate Blanchett, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Andy Serkis

produzione: New Line Cinema, The Saul Zaentz Company, WingNut Films

distribuzione: Medusa Film

sceneggiatura: Peter Jackson, Frances Walsh, Philippa Boyens

montaggio: John Gilbert

fotografia: Andrew Lesnie

musiche: Enya, Howard Shore

Trama Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello

L'antico potere si è risvegliato ad est: dalla torre di Barad-Dur l'oscuro signore Sauron vede tutto, scrutando anime e carne ha dato inizio alla ricerca dell'Unico Anello. Entratone in possesso per puro caso anni addietro, Bilbo decide di lasciare l'anello a suo nipote Frodo ignaro della minaccia che incombe. Quando Gandalf scopre la vera natura dell'oggetto Frodo è costretto a fuggire dalla sua città e, braccato dai servi dell'oscuro signore, giunge infine a Gran Burrone. Qui un consiglio di elfi, uomini e nani decide per la distruzione dell'Anello: l'unico modo per riuscire nell'impresa è tuttavia quello di gettarlo tra le fiamme del monte Fato, lì nella terra di Mordor che l'ha generato. La compagnia dell'anello è così costituita, un lungo ed insidioso viaggio attende i coraggiosi nove.

Recensione Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello

Aggiudicandosi ben 4 premi Oscar e 13 nomination la titanica opera del regista neozelandese Peter Jackson è riuscita a non deludere le aspettative del pubblico anzi a lasciare a bocca aperta grazie ad una fotografia ed una ricostruzione dei dettagli che potremmo definire impeccabile.

Il primo capitolo della trilogia filmica tratta dalla celebre opera fantasy di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, centra a pieno l’intento di restituire in versione cinematografica non soltanto le spettacolari ambientazioni e le caratteristiche della folta schiera di personaggi ma anche in quello di non tradire lo spirito e la parte più intima di un romanzo di sicura difficile rappresentazione. Grazie al sapiente e bilanciato utilizzo degli effetti speciali Peter Jackson porta di fronte al pubblico le magiche, spettacolari atmosfere di terre fantastiche donando letteralmente vita ad un mondo che finora era stato soltanto immaginario.

La scelta dell’affollato cast e di una sceneggiatura studiata nei minimi dettagli restituisce un’opera corale in cui nessuno prevarica l’altro ed ogni personaggio, sebbene rappresentato nella particolare individualità che emerge dalla scrittura di Tolkien, riesce ad acquisire sostanza in rapporto agli altri. Tutto all’interno de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello è funzionale all’ottima riuscita dell’insieme: impeccabili le interpretazioni, i costumi, il trucco, le musiche. Jackson ha portato a termine un’impresa titanica la cui forza risiede proprio nel bilanciamento delle parti, all’attenzione riservata al lato emozionale ed alle ricostruzioni sceniche di un film che ha indubbiamente e meritatamente conquistato il pubblico internazionale.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali