Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

trailer

Voto della redazione

titolo originale: The Dark Knight Rises

nazione: U.S.A., Regno Unito

anno: 2012

durata: 165'

genere: Azione Fantastico Thriller

regia:

cast: Christian Bale, Tom Hardy, Morgan Freeman, Gary Oldman, Michael Caine, Anne Hathaway

produzione: DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy, Warner Bros. Pictures

distribuzione: Warner Bros

sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan

montaggio: Lee Smith

fotografia: Wally Pfister

musiche: Hans Zimmer

data di uscita: 29-08-2012

Trama Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

Terzo capitolo della saga di Batman: dopo otto anni trascorsi nell'ombra all'unico scopo di preservate la pace nella città di Gotham City, il Cavaliere Oscuro sarà costretto a farsi ancora una volta avanti e combattere. Una ladra astuta ed un misterioso criminale, un vero e proprio terrorista di nome Bane, stanno per mettere in atto un terribile piano.

Recensione Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

Tra oscure presenze e mostri interiori la trilogia del Cavaliere Oscuro si chiude in un climax che è principalmente quello che porta alla rinascita, o forse sarebbe meglio dire catarsi, del protagonista Bruce Wayne. Christopher Nolan confeziona un’opera filmica che, scavando a fondo nella coscienza di un eroe che ritorna distrutto dai lutti del passato e si vede costretto ad affrontare dolori e deliri, delinea i contorni del vero e proprio personaggio a cui i suoi film ci hanno abituato: le insane ossessioni e disperazioni già presenti in pellicole come Inception, Insomnia e Memento.

Se come ovviamente c’era da aspettarsi Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno appare mirabilmente confezionato, grazie soprattutto all’attenzione di Nolan per la regia, la fotografia, sequenze e panoramiche apocalittiche, qualcosa s’inceppa all’interno del racconto. Nonostante la sua ampia durata, il film si dipana in intricati e labirintici colpi di scena, rimandi al passato, scontri di ogni sorta e passaggi narrativi fulminei che in più occasioni hanno come risultato quello di disorientare lo spettatore. Una nota positiva va indubbiamente agli impeccabili interpreti: Christian Bale regala qui quella che potremmo definire la più intensa, disperata e coraggiosa interpretazione di Batman finora ammirata, Tom Hardy veste alla perfezione i panni del sadico Bane, vero e proprio alter-ego dell’eroe pipistrello.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno contiene in sé, almeno in parte, le precedenti rappresentazioni e, nonostante l’abilità narrativa e registica, qualcosa lascia a desiderare e forse si tratta proprio di un pizzico di originalità in più nel chiudere la tanto acclamata trilogia.

Voti del pubblico

Commenti del pubblico

Regista & Filmografia


Attori principali